Posted on

Pensieri, emozioni, stati d’animo di adolescenti (gli alunni dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza) dedicati ai propri nonni, “testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro”.

Non so come descriverti, nonna, non sei come mia madre: sei qualcosa in più. Tu sai parlare con calma e anche urlare, ma lo fai in un modo accettabile.

Quando guardo dentro i tuoi occhi, pieni d’amore, non posso mentire e so che se dico tutta la verità non mi sgriderai mai, anzi troverai sempre le parole giuste per sostenermi. Questi anni in cui non ci stiamo vedendo sono molto difficili per me, non è facile stare senza di te.

Da quando  è iniziata la guerra, nel Paese dove tu vivi, mi addormento ogni sera con un pensiero fisso: “Riuscirò a sentire la sua voce domani?”

Al mio risveglio, quando ti telefono e sento la tua bella voce, mi sento tanto felice e calma. Meriti tutto il rispetto, come nessun altro, rimarrai per sempre nel mio cuore. Cercherò di essere come te: una persona coraggiosa, forte e onesta. Ti amo tanto, nonna!

Antonella (15 anni) – 20 maggio 2023

A Cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *