Pensieri, emozioni, stati d’animo di adolescenti (gli alunni dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza) dedicati ai propri nonni, “testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro”.
Cari nonni, mi mancate tanto, siete lontani…spero stiate bene!
Sinceramente, in questo periodo non sto molto bene; è più di un mese che sono distrutto mentalmente: ho in testa scene che non vanno via, ma la mia mente sta cercando di dimenticare. Non so se avrò più la forza di resistere, ma devo farcela!
Il dolore che ho provato non lo auguro a nessuno e ancora mi stupisco per la forza che ho avuto; ho quasi visto mia madre morire.
Penso sia stato un miracolo che io sia ancora vivo e ringrazio Dio se sono ancora qui!
Il dolore che provo cerco di nasconderlo il più possibile con la falsità che mi accompagna ogni giorno e quando la gente mi chiede come sto io rispondo che va tutto bene.
Non sono sicuro di riuscire a descrivere ciò che provo e non so se ho il coraggio di rifletterci a fondo, forse per paura di avere rivelazioni che non sono pronto ad accettare.
Ultimamente, ho avuto brutti pensieri e avverto sempre di più la vostra mancanza. Spero di vedervi presto. Vi voglio bene!
Antonello (16 anni)
A cura di Maria Felicita Blasi