Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci tempo, affetto e disponibilità.
Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne, attraverso il ricordo dei loro nipoti, studenti dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza.
In questa quattordicesima puntata, si parla della “ciambella della nonna”
Sapori d’infanzia
Ho scelto di parlare della “Ciambella della nonna”, perché, sin dalla mia infanzia, mia nonna la preparava spesso per me e questo mi rendeva tanto felice. La tradizione è rimasta invariata, ma ora la prepariamo insieme, anche se meno frequentemente rispetto al passato.
La ricetta
Ingredienti:
-3 uova
-300 gr di farina “00”
-180 gr di burro
-180 gr di zucchero
-1 bicchiere di latte intero
-scorza grattugiata di limone
-10 gr di lievito per dolci
Preparazione:
In una ciotola, mettere le uova, aggiungendo lo zucchero poco per volta, rimestare il tutto, anche utilizzando le fruste, se si preferisce; dopo aver amalgamato i primi due ingredienti, versare il latte e, man mano, unire la farina e il burro, precedentemente sciolto, continuando a mescolare. Infine, aggiungere la scorza di limone il lievito. Versare l’impasto in uno stampo per ciambella, già precedentemente imburrato e infarinato. Riporlo nel forno, ad una temperatura di circa 180° (la temperatura potrebbe variare a seconda del forno), per circa 40-50 minuti. Prima di togliere il dolce dal forno, verificare che sia ben asciutto all’interno, utilizzando uno stuzzicadenti. A cottura ultimata, lasciare raffreddare prima di servire. Se si preferisce, si può spolverare un po’ di zucchero a velo sulla ciambella!
Vanessa (15 anni)