Posted on

Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci  tempo, affetto e disponibilità.

Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne,  attraverso il ricordo dei loro nipoti, studenti dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza.

In questa sesta puntata, si parla delle “caramelle di nonna Maria”

Sapori d’infanzia

Questa ricetta, per la mia famiglia, rappresenta la felicità, perché ogni volta che la prepariamo siamo tutti insieme. In famiglia siamo tanti e viviamo in posti diversi, ma ogni tanto ci prendiamo una pausa per ritrovarci a casa di nonna, tutti a tavola per gustare le “Caramelle di nonna Maria”, una ricetta che mette d’accordo grandi e piccoli.

La ricetta

Ingredienti per la sfoglia:

-200 gr di farina

-2 uova

Ingredienti per il ripieno:

-Carciofi

-Ricotta

-Parmigiano

-Aglio (facoltativo)

-Sale

Preparazione:

Mettere  su una spianatoia la farina e darle una forma simile ad un  vulcano, nel cui cratere aggiungere le uova e il sale. Amalgamare gli ingredienti e lavorare l’impasto fino a quando non si sarà ottenuto un panetto omogeneo, che dovrà, poi,  riposare per circa  mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto, cospargerlo in modo uniforme con la farina, suddividendolo in piccole porzioni; queste ultime dovranno essere passate nella macchina che si utilizza per tirare la sfoglia, fino ad ottenere delle strisce ben lavorate e di spessore sottile, ma non troppo. Da ogni striscia ricavare dei quadrati e lasciarli asciugare.

Nel frattempo, cuocere i carciofi conditi con olio e sale (e, se si preferisce, anche aglio) e, dopo averli fatti raffreddare, frullarli insieme con la ricotta e il parmigiano.

Mentre si inizia a far cuocere il sugo, riempire i quadrati di pasta con il ripieno preparato precedentemente, arrotolarli e unire le estremità come se si dovesse chiudere una caramella.

Infine, per circa 10-15 minuti, cuocere le caramelle in abbondante acqua, aggiungendo il sale, e scolarle o sollevarle con un mestolo piatto e forato.  Ricoprire di sugo il fondo di una teglia da forno, adagiarvi le caramelle e aggiungere altro sugo in superficie. Far cuocere in forno a temperatura media, per circa 15 minuti e, infine, se si preferisce, far rosolare utilizzando il grill per un paio di minuti.

Buon appetito!

Fernanda (15 anni)

A Cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *