Posted on

Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci  tempo, affetto e disponibilità.

Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne,  attraverso il ricordo dei loro nipoti, studenti dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza.

In questa quarta puntata, si parla di “polpette al sugo”

Sapori d’infanzia

La ricetta che ho scelto è quella delle polpette al sugo, perché mi fa tornare in mente quando, da piccola, la domenica a pranzo aiutavo mia nonna a prepararle, oppure quando ero ammalata e, restando a casa sua, mi accontentavo di guardarla,  mentre lei le preparava.

La ricetta

Ingredienti per le polpette

-500 gr di carne tritata

-1 uovo

-30 gr di formaggio grattuggiato

-30 gr di prezzemolo

-circa 100 ml di latte

-120 gr di pangrattato

-sale quanto basta

Ingredienti per il sugo:

-1/2 cipolla

-1 carota

-400 gr di passata di pomodoro

-olio d’oliva

-1/2 bicchiere di vino bianco

-sale quanto basta

Preparazione:

Riporre la carne tritata in una ciotola, aggiungere l’uovo, il formaggio grattuggiato, il latte, il pangrattato e il prezzemolo. Dopo aver amalgamato il tutto con le mani, lasciare riposare per circa un’ora.

Nel frattempo, per  preparare il sugo, pulire e tagliare la cipolla e la carota, facendole soffriggere in una padella, dopo aver versato l’olio; aggiungere la passata di pomodoro e, infine, il vino bianco. Avviare la cottura del sugo e, nel frattempo, dare la forma alle polpette, utilizzando l’impasto precedentemente preparato; immergerle nel sugo e far cuocere il tutto ancora  per circa mezz’ora.

Ed ecco che , a questo punto, la pietanza emanerà un gradevole profumo, stimolando la cosiddetta acquolina in bocca!

“Le nonne hanno tanto da insegnare…e non solo in cucina”

Francesca (15 anni)

A Cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *