Questo è l’ottavo degli articoli con cui verranno descritte le linee guida del modello di pensiero di derivazione psicodinamica ma Pragmatico Eclettico Analitico del dott. Giovanni Russo. Rappresenta il risultato della trascrizione di centinaia di lezioni registrate ed ha costituito la base del libro “Una psicoterapia ad Indirizzo Dinamico” EUR Ed. Roma 2001
A cura di Oretta Lanternari (Pedagogista e moglie di Giovanni Russo) e Giorgio Marchese (Medico Psicoterapeuta e allievo di Giovanni Russo)
Schemi tratti dalle lezioni del Dr. Giovanni Russo tenute negli anni 1997 e 1998, presso la Scuola di Formazione di Psicoterapia P.E.A. a Roma.
NEVROSI = “Disturbo psicofisico funzionale senza causa organica i cui sintomi sono dovuti a conflitti delle emozioni sia a livello delle qualità che delle cariche energetiche”.
DISTURBO :Interferenza nella vita emozionale
PSICHICO: Delle funzioni della mente
FUNZIONALE: Senza danno organico
I CUI SINTOMI: Segnali di sofferenza
DOVUTI A CONFLITTI: Qualità energetiche in opposizione
DELLE EMOZIONI: Semplici, Composite o Complesse
TRA LE QUALITA’ : Neu. Aff. Agg.
E LE CARICHE ENERGETICHE: Positive, Negative, Miste
Motivazioni
- Sviluppo parziale delle tre qualità energetiche ( Neutrergia, Affettività, Aggressività );
- Incapacità dell’utilizzo corretto delle tre qualità energetiche ( Neu. Aff. Agg. )
- Mancato appagamento dei bisogni secondari ( giustificato );
- Mancato appagamento dei bisogni necessari primari ( giustificato );
- A causa di repressione dei bisogni secondari ( corretto );
- A causa di repressione dei bisogni necessari primari ( corretto );
- Per mancato appagamento dei DESIDERI ( scorretto ).
Per capire cosa sono le Nevrosi risulta fondamentale chiarire le parole :
EMOZIONI – CONFLITTI – SINTOMI – FRUSTRAZIONI
Qualunque evento che si oppone alla gratificazione, produce
F R U S T R A Z I O N E
Emozione deriva da ‘movere’ ‘ex’ fuori, spingere fuori.
Energia spinta all’azione = Emozione
- Quando delle particelle di Energia o fasci di Energia si aggregano armonicamente (le gocce d’acqua di un fiume), per la stessa finalità di innescare, di avviare, di attivare, prendono il nome di Unità Emozionale ( U. E. )
- Tante unità emozionali armoniche costituiscono una Emozione Semplice, che serve alle dinamiche del mondo interno e che noi indichiamo con il termine di PULSIONE.
- L’Energia viene immessa fin dalla nascita dal mondo esterno e prodotta dal mondo interno (mitocondri).
- Tutte le Pulsioni si sono aggregate per uno scopo di vita e sono il prodotto consequenziale di attività di energia del proprio Mondo Interno.
- Qualunque processo di attività del Pensiero viene prima preceduto da energia (pulsione).
- Ogni essere umano ha necessità di difendere la propria persona, fatta di corpo e psiche, quindi dovrà attivare una delle più semplici capacità funzionali detta – vigilanza -, il che significa avere aggregato molte U. E. per uno scopo di difesa.
- Avere aggregato quantità di energia come il fiume a difesa della propria persona significa avere prodotto le prime Pulsioni per il proprio mondo interno che hanno generato la VIGILANZA.
NASCITA DI : NEUTRERGIA, AFFETTIVITA’ ED AGGRESSIVITA’
- Quando molte Unità Emozionali si aggregano in maniera uniforme, positiva ed armonica all’interno del Neutrone e saranno utilizzate per le dinamiche della Psiche, ho ipotizzato che prendano il nome di : Interazione Neutrergica.
- Quando molte Unità Emozionali si aggregano in maniera concorde, positiva o negativa ma armonica, (o tutta positiva o tutta negativa) all’interno del Protone e saranno utilizzate per le dinamiche della Psiche, prendono il nome di Interazione Affettiva.
- Quando molte Unità Emozionali si aggregano in maniera concorde, positiva o negativa ma armonica, nel campo psicobioelettromagnetico dell’atomo, prendono il nome di : Interazione Aggressiva .
L’INSIEME DEI NUCLEI ESSENZIALI DELLE TRE QUALITA’ ENERGETICHE, DA CUI SI SVILUPPERANNO TUTTE LE CAPACITA’, PRENDE IL NOME GENERICO DI POTENZIALE UMANO. (G. Russo)
- Potenziale : Zingarelli Gigante “ Che dispone della possibilità di realizzarsi. In (fis.) Energia potenziale, quella posseduta da un corpo che si trova in posizione tale da potere effettuare un lavoro senza l’intervento di forze esterne. “ Potenzialità caratteristica fondamentale di tutto ciò che è in potenza e ancora non è in ATTO.
- Potenza : diz. di Fisica della Oxford University.
“ Velocità alla quale viene fatto un lavoro o viene prodotta una Energia.”
Oretta Lanternari – Pedagogista
Giorgio Marchese : Medico Psicoterapeuta, Direttore “La Strad@”
Nata a Roma il 30 aprile del 1939
Si è laureata in Pedagogia dell’Università degli studi Roma tre, del corso di laurea Facoltà di scienze della formazione con la Tesi “ INDAGINE SU UNA POSSIBILE DIMENSIONE PSICOLOGICA DELLE OPERE DI NIETZSCHE”