Quale maggioranza occorre?
“Nel mio condominio abbiamo deciso, circa tre anni fa, di affidare il servizio di pulizia delle scale ad un’impresa di pulizie, all’unanimità. Adesso, alcuni condomini, ritenendo gravosa la spesa, vorrebbero affidarlo ad altra impresa o, addirittura, stabilire di provvedervi noi condomini. Per adottare una decisione del genere, basta la maggioranza dei condomini o occorre l’unanimità, essendo stata la precedente delibera appunto all’unanimità?”
Indipendentemente dall’adozione all’unanimità della precedente delibera assembleare, per la validità della deliberazione, in questo caso, è sufficiente, in prima convocazione, il voto favorevole della maggioranza dei condomini, che rappresentino almeno la metà del valore dell’edificio; in seconda convocazione, basta il voto favorevole di 1/3 dei condomini, che rappresentino almeno 1/3 del valore dell’edificio.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/