Il proprietario dell’ultimo piano può costruire in sopraelevazione?
“Sono proprietario dell’ultimo piano di un edificio in condominio, sopra il quale vorrei costruire un nuovo piano: gli altri condomini possono impedirmelo?”
La nostra legge consente al proprietario dell’ultimo piano di un edificio in condominio di costruire in sopraelevazione, corrispondendo agli altri condomini un’indennità ai sensi dell’art.1127 cod.civ., se ciò non è espressamente vietato, purchè non sia pregiudicata la stabilità del fabbricato.
Peraltro, gli altri condomini possono opporvisi, se la sopraelevazione pregiudica l’aspetto architettonico o diminuisce notevolmente l’aria o la luce dei piano sottostanti.
Occorre, inoltre, tenere presente che tale opera è subordinata a permesso a costruire, che è rilasciato dal competente ufficio comunale.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/