Il lavoratore ha il diritto di non far conoscere i suoi problemi di salute?
“Sono impiegata in un’azienda. A causa di una delicata patologia non potrò lavorare per almeno 6 mesi. Dovendo giustificare la mia assenza con certificato medico, vorrei sapere se posso fare qualcosa per evitare che il mio datore di lavoro e i miei colleghi vengano a conoscenza del mia malattia. Grazie.”
Non è necessario che il suo datore di lavoro e i suoi colleghi vengano a sapere della malattia che la costringe a non lavorare per un certo periodo di tempo. Infatti, i certificati che i medici dell’ASL rilasciano per assenza dal lavoro a causa di malattia, sono redatti in duplice copia: una deve essere consegnata al datore di lavoro e l’altra deve essere inoltrata all’INPS.
Per tutelare la privacy del lavoratore, la malattia che giustifica l’assenza è specificata soltanto nella copia del certificato diretta all’INPS.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/