Spetta a tutte le madri? Come fare per ottenerlo?
“Tra due mesi sarò madre per la terza volta. Ho sentito parlare di un assegno concesso dallo Stato alle donne che hanno più di un figlio. Come si fa ad ottenerlo? A chi bisogna rivolgersi? Spetta a tutte le mamme o solo a quelle che hanno un reddito basso?”
Per ogni figlio (secondo od ulteriore per ordine di nascita) nato dal 1° dicembre 2003 e fino al 31 dicembre 2004, e, comunque, per ogni figlio adottato nel medesimo periodo, alle donne residenti in Italia, cittadine italiane e comunitarie, è concesso un assegno pari a €1.000,00.
Tale beneficio non è vincolato a limiti reddituali.
L’assegno, a carico dello Stato, è concesso dal Comune di residenza della madre, biologica o adottiva, entro 10 giorni dall’iscrizione all’anagrafe dei nuovi nati o adottati, previa verifica della sussistenza dei requisiti di legge, ed è il Comune stesso che provvede ad informare l’interessata circa la spettanza del beneficio. Pertanto, non occorre una specifica richiesta.
Il Comune trasmette i necessari dati all’INPS, che provvede al pagamento dell’assegno entro 30 giorni dalla data di ricezione dei dati trasmessi dal Comune, inviandolo all’indirizzo della beneficiaria.
Eventuali reclami relativi alla concessione dell’assegno possono essere presentati al Comune competente, quelli relativi alla mancata erogazione dell’assegno, invece, all’ufficio INPS territorialmente competente.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/