Posted on

Le spese per la nuova caldaia centralizzata gravano anche sui condomini che hanno sostituito l’impianto centralizzato con quello autonomo?

“Nel mio condominio è stata approvata una delibera che impone a tutti i condomini il pagamento della spesa per la sostituzione della caldaia centralizzata. Vorrei sapere se è legale imporre questa spesa anche ai proprietari che, come me, non usano più l’impianto centralizzato per averlo sostituito con uno autonomo.”

Le spese per la sostituzione della caldaia gravano su tutti i condomini, compresi quelli che hanno sostituito l’impianto centralizzato con quello autonomo. Ciò perchè questi ultimi, pur non usufruendo del relativo servizio, hanno l’obbligo di contribuire alle spese per la conservazione dell’impianto, di cui restano comproprietari.

E’ utile tenere presente che le spese per la per sostituzione della caldaia devono essere ripartite tra i condomini secondo i millesimi di proprietà e non secondo i millesimi della tabella di riscaldamento, proprio perchè trattasi di spese di conservazione di un servizio comune e non di spese per l’uso del servizio – come precisato dalla Corte di Cassazione nella recente sentenza n. 1420/04 -.

Erminia Acri-Avvocato