Sono consentite le nozze tra una minore ed un maggiorenne?
“Ho letto il suo articolo sul matrimonio tra minorenni. Vorrei sapere, se lei sarà così gentile da rispondermi, che succederebbe se il matrimonio fosse tra un maggiorenne e una minorenne. Sarebbe possibile?”
L’età minima necessaria per contrarre matrimonio è la maggiore età.
Tuttavia, il matrimonio è pure consentito a chi abbia compiuto sedici anni, a condizione che abbia ottenuto, in presenza dei requisiti richiesti, l’autorizzazione del Tribunale – come già esposto nell’articolo “I minorenni possono sposarsi?” cui Lei fa riferimento -.
L’autorizzazione predetta può essere concessa al minore anche per contrarre matrimonio con una persona maggiorenne.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/