Alcune dritte per non essere travolti dagli sconti di fine stagione.
I prezzi si abbassano e la voglia di fare spese aumenta. Ben vengano gli acquisti, ma… per evitare sgradevoli sorprese, è opportuno stare con gli occhi bene aperti e seguire qualche semplice consiglio, come quelli di seguito riportati:
- Diffidare dalle promesse di sconti fino all’80% (non sono reali poiché, in questi casi, risulterebbe troppo bassa la percentuale di guadagno del venditore).
- Fare attenzione alle liquidazioni fino all’esaurimento della merce: non si tratta di saldi ma, spesso, di prodotti degli anni precedenti rimasti invenduti.
- Scegliere, possibilmente, punti vendita di qualità.
- Confrontare il costo della merce prima e dopo l’avvio dei saldi, anche se ciò non risulta sempre facile, nel caso in cui non si è conosciuto preventivamente il prezzo originario; tuttavia, nei negozi di qualità, è riportato sull’etichetta sia il costo di partenza sia quello nuovo da saldo.
- Verificare che il prodotto che si acquista sia, eventualmente, uguale o simile a quello esposto in vetrina.
- Diffidare dalle offerte similari ai prodotti di marca.
- Conservare lo scontrino per effettuare eventuali cambi.
- Controllare le etichette e le taglie, nonché, nel caso di calzature, i numeri di entrambe le scarpe.
- Prendere in considerazione più offerte: meglio perdere quella che a prima vista sembrava un’occasione, anziché accorgersi, poi, di essere stati truffati.
Tenendo a mente questi pochi accorgimenti, sarà possibile realizzare degli acquisti sicuri e soddisfacenti, che rispondano realmente alle esigenze di chi compra; e allora…happy shopping a tutti!
Maria Cipparrone (avvocato)
Laura Trocino (praticante avvocato)
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia, del lavoro e della previdenza, diritto dei consumi, recupero crediti. Dal 1995 è Giurista d’Impresa. Dal 2006 al 2012, presso varie emittenti radiofoniche e televisive locali, ha partecipato come ospite fissa in trasmissioni di informazione giuridica. Dal 2015 si dedica alla tutela degli animali, rappresentando cittadini privati e associazioni animaliste sia in processi civili che, come parti civili, nei processi penali (Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 29/06/1998). Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 26/10/2002.