Chi deve pagare le riparazioni del negozio in affitto?
“Da tre mesi svolgo un’attività commerciale in un negozio in affitto, che è privo di impianto di riscaldamento. Poichè si avvicina l’inverno, ho intenzione di installare il riscaldamento. Chi deve pagare questa spesa, io o il proprietario?”
Per far gravare la spesa sul proprietario avrebbe dovuto accordarsi con lui al momento della conclusione del contratto, quando certamente si è accorto che mancava l’impianto di riscaldamento.
In mancanza di apposito patto che imponga al proprietario di provvedere all’installazione dell’impianto di riscaldamento, deve installarlo a sue spese, però, siccome l’impianto resta suo, potrà portarselo via quando lascerà il locale, sempre che si tratti di attrezzatura asportabile.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/