Posted on

Un primo piatto per condire una stagione di allegria?Buon Appetito!


Rigatoni estivi. ©



Il Sedano

Oltre a possedere proprietà diuretiche e digestive, il sedano tonifica il sistema nervoso e stimola le ghiandole endocrine, in particolare le surrenali. Grazie, poi, all’abbondante contenuto di sodio, potassio e calcio, svolge un’azione rimineralizzante.

Per la presenza di nitrati, il sedano favorisce, inoltre la depurazione del sangue ed è consigliato contro i reumatismi, la gotta e le coliche renali. Tra le tante proprietà, è considerato anche un eccellente afrodisiaco.

Per le sue note caratteristiche digestive, è consigliabile mangiare un sedano crudo prima dei pasti o aggiungerli in abbondabza ad insalate e minestroni.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di rigatoni, 2 zucchine medie, 1 carota grande, 12 fiori di zucca, 1 uovo, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiao di parmiggiano grattuggiato, un pizzico di erba cipollina, sale q.b.

Tempo di realizzazione: 30 minuti (compresa la cottura)

Procedimento:

Lavare e tagliare le verdure in maniera sottile o tritarli con la mezzaluna. In una padella versare l’olio, l’erba cipollina e le verdure e 1/2 bicchiere d’acqua. Far cuocere a fuoco medio per 20 minuti e poi salare. A parte, sbattere l’uovo e condirlo con un pizzico di sale e parmiggiano grattuggiato, versarlo poi nella padella insieme alle verdure, mescolare e, quando l’uovo si è rappreso, spegnere il fuoco. Nel frattempo, lessare la pasta e condirla con la salsa ottenuta. Servire caldo.

Print Friendly, PDF & Email