Posted on

Un piatto dolce e cremoso per palati golosi.


Fusilli Corti alla Crema di Zucca(c).

La zucca.

E’ un ortaggio appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, importata dall’America Centrale e ben presto, diventata in molte zone un ingrediente base di parecchi piatti, anche per la facilità con cui cresce, resistente alla siccità e, sopportando qualsiasi attacco da parte di parassiti.

La zucca è un cibo ipocalorico, particolarmente indicato nelle diete, ricco di vitamina A ed E, di potassio, magnesio e fibre.

Nel corso dei secoli, in seguito a selezioni e ibridazioni, le varietà di zucche si sono moltiplicate fino a produrre le ben note zucchine.

Ingredienti:

400gr di fusilli corti, 250 gr di zucca (al netto della buccia), 3 cucchiai di olio extravergine, 30 gr di pan grattato, 50 gr di parmigiano grattuggiato, 20 gr di pinoli, noce moscata grattuggiata, ½ bicchiere di acqua, 2/3 ciuffi di prezzemolo, sale q.b.

Tempo di realizzazione: 35 minuti (compresa la cottura).

Procedimento:

Pulire la zucca, eliminando la buccia e gli eventuali filamenti presenti e poi lessarla per 15/20 minuti. In un frullatore o altro piccolo elettrodomestico porre la zucca a piccoli pezzi e tutti gli altri ingredienti, compresa l’acqua ed il sale e poi frullare per un paio di minuti fino al raggiungimento di un composto cremoso. A parte lessare la pasta e poi, a fine cottura, in una zuppiera unirla alla crema, guarnendo con ciuffi di prezzemolo.

Print Friendly, PDF & Email