Posted on

Quali sono le conseguenze della parentela? Esistono distinzioni tra i fratelli? Quali sono gli effetti dell’affinità? Cos’è una famiglia di fatto? Proseguono le risposte alle Vostre domande in materia di diritto di famiglia.


Quali sono, in concreto, le conseguenze della parentela?

Dalla parentela derivano i diritti alimentari (ossia il diritto all’assistenza materiale della persona priva di mezzi), i diritti successori, la possibilità di partecipare all’impresa familiare (per i parenti fino al terzo grado). Ne derivano anche i cosiddetti impedimenti matrimoniali, cioè i divieti di contrarre matrimonio tra loro imposti ad alcune categorie di parenti specificate.

Esistono distinzioni tra i fratelli?


I fratelli vengono distinti in: germani, se hanno in comune entrambi i genitori, e unilaterali, se hanno in comune un solo genitore. I fratelli unilaterali sono detti consanguinei, se sono figli dello stesso padre ma hanno madre diversa, e uterini, se sono figli della stessa madre ma hanno padre diverso.



Cos’è l’affinità?


L’affinità è il vincolo che lega tra loro il coniuge ed i parenti dell’altro coniuge (ad es. suocero e genero). Anche l’affinità, come la parentela, è misurata in gradi. Se un coniuge è parente di primo grado con una persona (ad es. il proprio genitore), l’altro coniuge è affine di pari grado con la stessa persona (ad es. suocero e genero sono affini di primo grado). Nessun rapporto lega, invece, gli affini di un coniuge con gli affini dell’altro coniuge.


Quali sono gli effetti dell’affinità?


Dal rapporto di affinità derivano obblighi alimentari (solo per genero, nuora e suoceri) ed alcuni impedimenti matrimoniali.


Quali situazioni sono chiamate famiglia di fatto?

L’espressione ‘famiglia di fatto’ identifica tre diverse situazioni:

– la stabile convivenza di coppie non legate dal vincolo del matrimonio;

– la coppia legata dal solo matrimonio religioso privo di effetti civili;

– la famiglia costituita da un genitore e dal figlio o dai figli riconosciuti.



Erminia Acri – Avvocato

Print Friendly, PDF & Email