Posted on

Un piatto sfizioso per divertirsi a tavola.


Contorno di patate allegre. (c)



Le spezie provengono dai paesi caldi ed esotici, esse non servono solo per insaporire e caratterizzare i cibi, ma possiedono proprietà e virtù curative, infatti, risultano utili nella cura di numerosi disturbi. Non contengono grassi, pertanto, sono previste nelle diete ipocaloriche e possono essere usate come alternativa al sale.

Noce moscata:

frutta di un albero che cresce in Indonesia. E’ un gheriglio duro, grande circa la metà di una noce, di colore marrone con esterno rugoso. E’ piacevolmente aromatica. E’ usata secca e grattuggiata in piccole quantità per dare sapore sia a piatti dolci che salati.

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di patate, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 40 gr di margarina, noce moscata, 30 gr di pinoli tritati, 30 gr di mandorle pelate e tritate, 2 cucchiai di parmiggiano grattuggiato.

Tempo di realizzazione: 45 minuti (compresa la cottura delle patate).

Procedimento:

Lessare le patate con la buccia, indi, pelarle e schiacciarle in un’insalatiera capace, unendo l’olio, il sale, la margarina e la noce moscata grattuggiata. Porle poi sul fuoco in una casseruola antiaderente ed aggiungere il trito di pinoli e mandorle. Dopo qualche minuto, quando gli ingredienti si sono ben amalgamati, incorporare il parmiggiano grattuggiato. Mescolare e servire caldo.

Print Friendly, PDF & Email