Un secondo nutriente e ricco per “condire” le serate pi? fredde.
VITELLO AL FORNO.
L’aglio ha origini antichissime e, da sempre, è stato apprezzato per le sue molteplici proprietà. Innanzitutto è coadiuvante nella cura dell’ipertensione per la sua efficace azione ipotensiva, inoltre è un vasodilatatore dei vasi periferici e favorisce la fluidità del sangue. Agisce anche sul metabolismo dei grassi, contribuendo allo stesso. Se usato abitualmente, può aiutare nell’abbassamento del colesterolo e della glicemia. E’ adatto, infine, nella cura della bronchite e delle infezioni intestinali.
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di fesa di vitello, 3 spicchi di aglio, 4 cucchiai di olio, 200 gr di prosciutto crudo, un rametto di rosmarino, 5 foglie di alloro, ½ litro di brodo vegetale o di dado, noce moscata, sale.
Tempo di realizzazione: 1 ora e 10 minuti.
Procedimento:
In una casseruola mettere l’olio, gli aghi di rosmarino, 3 foglie di alloro e la fesa di vitello, precedentemente riempita con l’aglio, salare ed aggiungere un po’ di noce moscata in polvere o grattuggiata. Lasciar colorire la carne in modo uniforme a fuoco moderato, per circa dieci minuti. Proseguire, poi, la cottura in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti., aggiungendo poco per volta il brodo, già preparato. A 10 minuti dalla fine della cottura, levare la carne dal forno e avvolgerla con fette di prosciutto crudo, indi rimetterla di nuovo in forno. Tagliare il rotolo a fette, decorare con alloro e rosmarino e portare in tavola.
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia, del lavoro e della previdenza, diritto dei consumi, recupero crediti. Dal 1995 è Giurista d’Impresa. Dal 2006 al 2012, presso varie emittenti radiofoniche e televisive locali, ha partecipato come ospite fissa in trasmissioni di informazione giuridica. Dal 2015 si dedica alla tutela degli animali, rappresentando cittadini privati e associazioni animaliste sia in processi civili che, come parti civili, nei processi penali (Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 29/06/1998). Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 26/10/2002.