Posted on

Una ricetta appetitosa per un primo piatto “profumato”.


GNOCCHI DI RICOTTA AL SUGO DI POMODORI E PINOLI.


I pinoli hanno un alto potere nutritivo per il loro notevole contenuto di proteine e lipidi. Anticamente, (ma anche ai giorni nostri), venivano usati come rimedio nelle malattie vascolari.

Il basilico è una spezia che ha effetti digestivi, antispastici e rilassanti. Efficace, quindi, nei problemi digestivi e nelle coliti nervose.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di ricotta, un tuorlo d’uovo, 200 gr circa di farina, 5 pomodori da sugo, 2 cucchiai di pinoli, 8 foglie di basilico, uno spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, noce moscata, sale e pepe.

Tempo di realizzazione: 50 minuti (compresa la cottura).

Procedimento:

Scaldare tre cucchiai di olio in una larga padella con lo spicchio d’aglio diviso a metà (che poi si dovrà togliere). Aggiungere la polpa dei pomodori a cubetti e cuocere per dieci minuti. Unire i pinoli, salare e proseguire la cottura finchè l’acqua dei pomodori sarà consumata. Alla fine unire il basilico tritato.

Nel frattempo, passare la ricotta al passaverdure con il disco fine, incorporare il tuorlo e 180 gr di farina ed insaporire con sale, pepe e noce moscata. Impastare e, se il contenuto risulta troppo molle, aggiungere ancora poca farina. Ricavare dall’impasto dei bastoncini, tagliarli a pezzetti di 1,5 cm e passarli su una forchetta schiacciandoli leggermente. Lessare gli gnocchi in due o tre volte per evitare che si attacchino, scolarli appena affiorano in superficie e metterli man mano nella padella con il sugo. Farli saltare velocemente e servirli.

495 calorie a porzione.