Posted on

Si è concluso brillantemente il 3° Concorso Lirico “R. Leoncavallo” svoltosi a Montalto Uff. (CS) tra il 21 e il 25 Agosto 2002 nel corso di quello che è diventato il “LEONCAVALLO-FESTIVAL”.


3° CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE

“R. LEONCAVALLO”

CITTA’ DI MONTALTO UFFUGO (CS)

Si è concluso brillantemente il 3° Concorso Lirico “R. Leoncavallo” svoltosi a Montalto Uff. (CS) che, grazie all’impegno dell’Associazione Leoncavallo, di altre organizzazioni culturali locali come l’Istituto Musicale “G. Verdi” di Taverna di Montalto Uff. e della Città di Montalto Uffugo , si è svolto tra il 21 e il 25 Agosto 2002 nel corso di quello che è diventato il “LEONCAVALLO-FESTIVAL”.

ll concorso ha avuto una nettissima crescita rispetto alle edizioni precedenti infatti ha visto salire di molto il numero degli iscritti (55) provenienti da ogni parte del mondo ed ad un livello artistico altissimo .

La giuria, composta da personalità eminenti del mondo della lirica e presieduta dal M° Roberto Manfredini (direttore d’orchestra, segretario artistico e responsabile alla produzione Teatro “Bellini” di Catania), ha decretato il primo posto assoluto e premioSezione speciale Leoncavallo”, al siciliano Corrado Cappitta (baritono), il secondo posto ad un altro siciliano Francesco Verna (basso), il terzo posto ex-equo a due soprani coreani.

Il concorso che ha avuto ampi consensi di pubblico e di critica, si pone a pieno titolo nei circuiti artistici nazionali ed internazionali e rappresenta sicuramente uno degli eventi culturali più importanti in Calabria e nel sud-Italia; è destinato sicuramente a diventare un saldo punto di riferimento per giovani talenti della lirica.

Print Friendly, PDF & Email