Quali sono i diritti del consumatore in caso di treno soppresso o arrivato a destinazione in ritardo?
Innanzitutto bisogna operare una distinzione tra rimborso e bonus. Al rimborso del biglietto si ha diritto in caso di:
- treno soppresso,
- servizio interrotto,
- partenza ritardata di almeno 1 ora.
In questi casi si ottiene il rimborso del 100% della somma pagata.
Il bonus, invece, che da il diritto all’acquisto di un altro biglietto entro sei mesi, si ha se si arriva a destinazione con almeno 25 minuti di ritardo con un treno Eurostar, 30 minuti con Intercity, 60 minuti con Espresso o Intercity notte, o anche in caso di malfunzionamento dell’impianto di climatizzazione degli Eurostar. Il bonus è del 50% su Eurostar, del 30% sugli altri treni.
Maria Cipparrone
(avvocato)
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia, del lavoro e della previdenza, diritto dei consumi, recupero crediti. Dal 1995 è Giurista d’Impresa. Dal 2006 al 2012, presso varie emittenti radiofoniche e televisive locali, ha partecipato come ospite fissa in trasmissioni di informazione giuridica. Dal 2015 si dedica alla tutela degli animali, rappresentando cittadini privati e associazioni animaliste sia in processi civili che, come parti civili, nei processi penali (Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 29/06/1998). Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 26/10/2002.