Posted on

Un invitante primo piatto, veloce e pratico da preparare prima di scendere in spiaggia, e… da gustare al ritorno.


Conchiglie Appetitose

In estate, a causa dell’eccessiva sudorazione è buona abitudine bere molta acqua e consumare cibi ricchi di sali minerali e vitamine. Un alimento generoso sia degli uni che degli altri è il tonno. Esso, infatti, contiene sodio, ferro, calcio ed un’ elevata quantità di fosforo e di vitamina A. Inoltre, nel tonno è presente una buona percentuale di selenio che combatte i radicali liberi e potenzia le difese immunitarie.

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di pasta formato conchiglie, 200 gr di tonno sott’olio, 40 gr di capperi, 200 gr di olive nere snocciolate, quattro pomodori maturi, quattro cucchiai di olio di oliva, foglie di basilico e un ciuffetto di prezzemolo, un pizzico d’origano, sale.

Tempo di realizzazione: 35 minuti


Procedimento:

Tritare tonno, capperi, basilico e prezzemolo. Unire l’olio, l’origano, le olive sminuzzate, i pomodori tagkiati a dadini e pochissimo sale. Mescolare bene e lasciar riposare per 20 minuti. Cuocere la pasta e scolarla al dente, indi condirla con questo delizioso sughetto. Se di gradimento, aggiungere all’ultimo cubetti di mozzarella.

Print Friendly, PDF & Email