Crema gratinata alle albicocche
Solo 236 calorie a porzione per questo dessert a base di soffice ricotta e frutta fresca.
L’albicocca, frutto tipicamente estivo, è un vero e proprio concentrato di potassio e, soprattutto di betacarotene. Il suo consumo è indicato negli stati di nervosismo, insonnia, e, in caso di convalescenze.
Ingredienti per 4 persone:
3 uova, 300gr di ricotta vaccina, 2 cucchiai di zucchero semolato, un pizzico di cannella in polvere, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 300gr di albicocche, 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Tempo di realizzazione: 30 minuti
Procedimento:
Schiacciare la ricotta con una forchetta. Tagliare le albicocche a tocchetti. Dividere i tuorli dagli albumi e sbattere i primi con lo zucchero fino a renderli spumosi. Montare gli albumi a neve. Mescolare alla crema d’uova la ricotta, e, poi profumare con la scorza di limone e la cannella. Incorporare, quindi, gli albumi montati.
Versare il composto in una pirofila precedentemente imburrata, livellare la superficie e distribuirvi sopra le albicocche a tocchetti. Porre la pirofila in forno a 180° per 15 minuti. Sfornare quando la superficie sarà dorata. Quando la crema sarà fredda cospargere di zucchero e servire.
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia, del lavoro e della previdenza, diritto dei consumi, recupero crediti. Dal 1995 è Giurista d’Impresa. Dal 2006 al 2012, presso varie emittenti radiofoniche e televisive locali, ha partecipato come ospite fissa in trasmissioni di informazione giuridica. Dal 2015 si dedica alla tutela degli animali, rappresentando cittadini privati e associazioni animaliste sia in processi civili che, come parti civili, nei processi penali (Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 29/06/1998). Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 26/10/2002.