Posted on

Una ricetta golosa, per non rinunciare al piacere del dolce, ma allo stesso tempo light per arrivare pronti alla “prova bikini”. Buon costume a tutti!


Crema gratinata alle albicocche

 

Una ricetta golosa, per non rinunciare al piacere del dolce, ma allo stesso tempo light per arrivare pronti alla “prova bikini”. Buon costume a tutti!

Solo 236 calorie a porzione per questo dessert a base di soffice ricotta e frutta fresca.

L’albicocca, frutto tipicamente estivo, è un vero e proprio concentrato di potassio e, soprattutto di betacarotene. Il suo consumo è indicato negli stati di nervosismo, insonnia, e, in caso di convalescenze.

Ingredienti per 4 persone:

3 uova, 300gr di ricotta vaccina, 2 cucchiai di zucchero semolato, un pizzico di cannella in polvere, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 300gr di albicocche, 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Tempo di realizzazione: 30 minuti

Procedimento:

Schiacciare la ricotta con una forchetta. Tagliare le albicocche a tocchetti. Dividere i tuorli dagli albumi e sbattere i primi con lo zucchero fino a renderli spumosi. Montare gli albumi a neve. Mescolare alla crema d’uova la ricotta, e, poi profumare con la scorza di limone e la cannella. Incorporare, quindi, gli albumi montati.

Versare il composto in una pirofila precedentemente imburrata, livellare la superficie e distribuirvi sopra le albicocche a tocchetti. Porre la pirofila in forno a 180° per 15 minuti. Sfornare quando la superficie sarà dorata. Quando la crema sarà fredda cospargere di zucchero e servire.

Print Friendly, PDF & Email