Posted on

Una colorata ricetta dal gusto morbido e delicato?..proprio come un fiore.



LINGUINE AI FIORI DI ZUCCA

 

Una colorata ricetta dal gusto morbido e delicato…..proprio come un fiore.

 

Come ogni ortaggio e ogni frutta di colore giallo-arancione, anche i fiori di zucca sono ricchi di vitamina A, di minerali (soprattutto potassio, calcio e fosforo), di fibre e poveri di calorie. Dalle proprietà rinfrescanti e diuretiche, risultano utili nelle diete ipocaloriche.

L’uovo è un alimento completo perché contiene sostanze di alto potere nutrizionale: proteine, grassi, sali minerali, vitamine.

Quando non esistono cotroindicazioni si possono consumare 2 o 3 uova alla settimana.

Contrariamente a quando si pensa, le uova contengono molto meno colesterolo rispetto ad altri alimenti.

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di linguine, 20 fiori di zucca, 2 uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 80gr di parmigiano grattuggiato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Tempo di realizzazione: 30 minuti (compresa la cottura della pasta).

Procedimento:

Eliminare il gambo, le foglioline esterne ed il peduncolo interno dei fiori di zucca, poi lavarli delicatamente, asciugarli e dividerli in striscioline. In una padella antiaderente, contenente l’olio ed il prezzemolo, far appassire i fiori, unendo un pizzico di sale e 2 o 3 cucchiai di acqua. Mescolare e dopo 10 minuti togliere dal fuoco. In una terrina sbattere le uova e aggiungere il parmigiano grattuggiato con un altro pizzico di sale. Nel frattempo, cuocere le linguine in abbondante acqua salata. Al termine della cottura, scolare e versare la pasta nella padella con gli altri ingredienti, aggiungendo le uova ed il parmigiano. Rimestare per un minuto sul fuoco e servire.