Posted on

Continua il nostro cammino e ci domandiamo: esiste un regista che dirige psiche e corpo secondo un copione ben organizzato?


 Continua il viaggio affascinante nel mondo intrapsichico, e, quindi si riprende il discorso relativamente alla Logica. Nel primo paragrafo è stata considerata, secondo gli studi e le ipotesi di pensiero del Dott. Giovanni Russo, da un punto di vista funzionale, come di un parametro di verifica degli elaborati del pensiero, presente in ogni essere umano, di qualunque parte del mondo, età, livello culturale e sociale e, di quali sono le condizioni su cui essa si fonda.

E’ necessario però stabilire, innanzitutto cosa è la logica.

Lo scienziato siciliano ipotizza che la logica sia una struttura psichica neutrergica (per il significato del termine “neutrergica” mi riporto a quanto già detto, rilevando in questa sede che attiene all’energia mentale) di tipo ereditario, perché insita nei codici psichici genetici, quindi nel DNA e, perciò sempre presente fin dal concepimento dell’essere umano. Essa interessa sia la psiche che il corpo ed è una struttura innata, cioè precedente e preparatoria al risultato essere umano, e a due facce. Si immagini, a questo proposito, di avere in mano una moneta, (per essere attuali), un novello euro. Da una parte della moneta c’è il lato comune a tutti gli Stati dell’unione monetaria, dall’altra quello proprio di ogni nazione. Alla stessa stregua, si consideri della logica, la faccia a e la faccia b. La faccia a, per il corpo, preesiste alla formazione dello zigote, che risulta, al momento del concepimento, dall’incontro dell’ovulo con lo spermatozoo, da cui ha, poi, origine, per moltiplicazione cellulare, la morula, l’embrione ed, infine il feto. La logica a, attraverso la formazione dei tre foglietti germinativi, ectoderma, mesoderma e endoderma,( derivanti dalla morula e da cui si generano i vari organi, apparati e sistemi) determina lo sviluppo del corpo e quindi, consente la diversificazione delle cellule, alcune diventano nervose, altre muscolari. Dall’insieme di cellule simili si forma un tessuto da cui poi si genera un organo. L’insieme degli organi costituisce un organismo, cioè un essere umano. Il sistema di perfetta armonia che presiede al concepimento e, poi allo sviluppo dell’embrione, fa ritenere che solo un sistema di processazione logica porta al risultato conosciuto come essere umano. Pertanto, la logica corporea è un motore perfetto, che, senza interferenze dal mondo esterno compie opere perfette, come il funzionamento di organi, apparati e sistemi. Inoltre, ha la funzione di consentire la riproduzione cellulare, che è alla base della vita, in modo proporzionato e sempre uguale.

Questo accade per il corpo (energia aggregata o massa. Dalla fisica risulta che: la più piccola entità energetica si chiama quark. Ogni particella (protone-neutrone) è costituita da tre tipi di quark, l’insieme di particelle formano una molecola, tante molecole determinano una cellula. Lo scienziato Abdus Salam, premio Nobel per la Fisica nel 1979, ha, infatti, dichiarato: “L’Universo è costituito da otto corpuscoli: sei tipi di quark, un elettrone ed un neutrino.” Questi corpuscoli interagiscono tra di loro, creando e trasformandosi in altre particelle, in un moto continuo. In queste ininterrotte dinamiche, si produce tutta la materia vivente, compreso l’essere umano, utilizzando l’energia).


Da un punto di vista psichico, la logica b consente all’Energia Vitale Umana Indifferenziata (che deriva sempre dallo zigote, in cui avviene, al pari dell’universo, al momento della sua formazione, secondo le teorie dei maggiori scienziati, un mini-mini big bang della natura umana) di differenziarsi nelle tre qualità energetiche (V. per maggiori spiegazioni il paragrafo precedente): Aggressività, per tutti i movimenti del corpo, Affettività, per la produzione dei sentimenti, Neutrergia o energia mentale, per apprendere, elaborare, utilizzare l’intelligenza. Tali qualità energetiche, sviluppando, dopo essersi differenziate nel periodo intrauterino, costituiscono la psiche, di cui la logica, nella sua entità bifacciale, rappresenta una struttura primigenia.

Relativamente a ciò che si chiama “essere umano”, i foglietti germinativi e le qualità energetiche, quindi, sono espressioni diverse della stessa Energia Vitale Umana, che si manifesta in funzionalità fisiche e psichiche.

Durante la vita umana, la logica b presiede e controlla la riproduzione continua dell’E.V.U., sotto forma di aggressività, affettività e neutrergia, necessarie per le dinamiche psicofisiche dell’E.U.

La logica b psichica è il mezzo che la natura ha messo a disposizione dell’essere umano per vivere una vita soddisfacente, al massimo delle capacità psichiche, perché, se conosciuta, sviluppata ed usata contribuisce all’esistenza di E.U. sani, sviluppati, migliori. Ma la logica psichica per poter svolgere la sua funzione principale che è quella di protezione della psiche umana da energia negativa che, sotto forma di dati, di messaggi e di immagini provenienti dall’esterno può e, sovente, raggiunge la mente dell’E.U., deve operare in assenza di interferenze dannose, cioè messaggi impositivi ed autoritari che possono caratterizzare l’educazione di ognuno fin dall’infanzia e che, hanno di solito come effetto, quello di creare dei blocchi nel normale sviluppo della logica. In assenza di tali blocchi, la logica b funge da strumento di difesa dell’E.U, perché determina, a seconda del suo sviluppo una griglia, cioè una sorta di filtro per la psiche. Ciò si realizza attraverso tre momenti: in entrata, perchè impedisce l’ingresso di energia negativa dannosa, come già detto sopra, in elaborazione, cioè nel mondo interno dell’essere umano, attraverso la verifica che la logica attua dei dati sotto forma di idee, producendo idee corrette in base alle condizioni universali su cui essa si fonda, infine in uscita, perché le idee verificate dalla logica attraverso le parole vengono comunicate all’esterno. La logica psichica, quindi, se sviluppata ed usata fin dalla nascita è la password del benessere psicofisico.