Posted on

Spesso, nel prendere in considerazione il fenomeno immigrazione non si tiene conto della figura dell’immigrato come essere umano; infatti, per lo più, l’immigrazione viene considerata al pari di un Flagello, senza valutare i risvolti umani la caratterizzano.


Immigrazione e conseguenti problematiche legate al sociale

Spesso, nel prendere in considerazione il fenomeno immigrazione non sì tiene conto della figura dell’immigrato come essere umano; infatti per i più l’immigrazione viene considerata al pari di un Flagello che imperversa sulla nostra nazione senza valutare i risvolti umani, spesso drammatici che la caratterizzano! Troppo di frequente, infatti, si sentono espressioni quali: << Ma cosa è venuto a fare quell’immigrato nel nostro Paese, certamente a sottrarci posti di lavoro!>>,dimenticando che esistono leggi che tutelano (o meglio che dovrebbero tutelare !) tali soggetti, leggi approvate dai nostri parlamentari, persone, queste, che grazie alla nostra fiducia occupano gli scranni del potere!

Allora perché non domandarsi se queste persone sono in grado di valutare e quindi di risolvere nella maniera più consona tale situazione? Se queste persone sono abbastanza formate da potere gestire altri esseri umani( perché si tratta dì esseri umani come noi!)? La risposta è no, ma di questo non gli se ne può fare una colpa in quanto, a tutt’oggi, non esiste una scuola dì formazione per l’essere umano politico!

Bisognerebbe che ognuno di noi riflettesse sul fatto che, per operare in qualsiasi settore è necessaria, prima, una corretta formazione come esseri umani!

Forse sarebbe corretto chiedersi anche cosa Ha spinto e cosa spinge i tanti immigrati ad allontanarsi dalla loro terra dai foro usi dalle foro abitudini dai loro affetti, per cercare fortuna in altre realtà così diverse e, a volte, così ostili e domandarsi se noi saremmo capaci di fare altrettanto!

Quando si opta per l’apertura delle frontiere nazionali agli immigrati, bisognerebbe garantire foro anche delle condizioni di vita consone a degli esseri umani solo così, infatti li si avvierebbe all’onestà ed alla correttezza nella lealtà! Se non sì è in grado dì garantirgli tutto questo, è necessario riconoscerlo e sapersi regolare di conseguenza, arginando, così fenomeni preoccupanti quali delinquenza, e intolleranza, che hanno raggiunto livelli di, guardia… solo così potremo definirci un popolo maturo, degno di appartenere al terzo millennio!

Mariano Marchese