Posted on

Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci  tempo, affetto e disponibilità.

Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne,  attraverso il ricordo dei loro nipoti.

In questa ventinovesima puntata, si parla delle “pesche con la cioccolata”

Sapori d’infanzia

Pensando alla mia infanzia, voglio farvi conoscere la ricetta delle pesche, perché mi ricordano che quando ero piccola e andavo a casa di mia nonna, le mangiavo volentieri, specialmente quando erano ripiene di nutella.

La ricetta

Ingredienti per l’impasto:

2 uova intere

500 gr di farina

-180 gr di zucchero

-100 gr di margarina fusa (oppure un bicchiere di olio di semi)

-1 bustina di lievito per dolci, da sciogliere in un bicchiere di latte tiepido

Ingredienti per completare e rifinire:

-Nutella (o crema pasticcera)

-Liquore Alchermes

-zucchero semolato

Preparazione:

Mettere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e la margarina (o l’olio di semi). Mescolare bene, aggiungendo la bustina di lievito, sciolta nel latte; poi, poco alla volta,  anche la farina. Amalgamare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e ben asciutto. Formare un panetto e riporlo in frigo, per circa 20 minuti.

Dopo aver preriscaldato il forno ad una temperatura di circa 160°,  prendere l’impasto e prelevarne una piccola quantità (circa 25 gr.) dando la forma di palline della grandezza di una noce; distribuirle in una teglia, su carta forno.  Infornare per circa 15-20 minuti, poggiando la teglia sulla griglia del forno, posizionata al livello medio. (Il tempo di cottura e la  temperatura potrebbero variare in base al tipo di forno)

Quando le palline raggiungeranno la giusta doratura, saranno pronte per essere sfornate. Lasciarle leggermente raffreddare e poi, utilizzando la punta di un coltello, creare un incavo nella parte inferiore della pallina.

Per completare, con l’aiuto di un cucchiaino riempire l’incavo con la nutella (o con la crema pasticcera); poi unire fra di loro, a due a due, le palline farcite e, dopo averle bagnate rapidamente nell’ alchermes e adagiate su carta assorbente, rotolarle nello zucchero semolato. Riporle in frigo per almeno mezz’ora prime di gustarle!   

Francesca (15 anni)

A cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *