Posted on

Il cibo è il primo veicolo di accettazione al mondo mediante cui capiamo che, qualcuno, si sta prendendo cura di noi. Le esperienze più indelebili , da questo punto di vista, sono quelle vissute coi propri nonni perché nessuno, come loro, è disponibile a dedicarci  tempo, affetto e disponibilità.

Questa rubrica, curata da Maria Felicita Blasi, propone le antiche ricette delle nonne,  attraverso il ricordo dei loro nipoti, studenti dell’IIS Lucrezia della Valle di Cosenza.

In questa diciottesima puntata, si parla delle “Lasagne della Nonna”

Sapori d’infanzia

La ricetta che più mi ricorda mia nonna è quella delle sue lasagne, che hanno da sempre caratterizzato tutte le domeniche trascorse a casa sua con lei, mia sorella, mia madre, i miei zii e i miei cugini. Ricordo ancora il profumo che inondava tutta la casa e mi faceva venir voglia di “fiondarmi” sulla teglia che conteneva questa pietanza tanto gustosa.

La ricetta

Ingredienti (per circa 6-7 persone)

Per la sfoglia:

-700 gr di farina

-7 uova

Per il sugo:

-800 gr di carne tritata mista (vitello e maiale)

-1,5 litri di salsa

Per il ripieno:

-circa 2 litri di sugo

-6 uova sode

-caciocavallo q.b.

-formaggio grattugiato q.b.

-Sale q.b.

-Per le polpettine:

-pane raffermo q.b.

-carne tritata mista q.b.

-sale q.b.

Preparazione

Per la sfoglia:

Su una spianatoia, con la farina formare una “montagnella” e sulla cima creare un’apertura, attraverso la quale inserire le uova. Amalgamare bene il tutto. Ottenuto l’impasto, dopo averlo steso con il mattarello, ricavare varie sfoglie sottili, rigorosamente a mano, da fare sbollentare, successivamente, in acqua bollente e salata.

Per il condimento:

In una padella, mettere l’olio insieme con la carne e farlo riscaldare per rosolare il trito misto, poi aggiungere la salsa.

Successivamente, mettere a bollire, in un pentolino, le uova e, in una pentola capiente, il sugo, da far cuocere a fuoco lento per circa 3 ore. Nel frattempo, preparare le polpettine, in abbondante quantità, per metterne da parte qualcuna, al fine di fare qualche assaggino prima di sedersi a tavola.

Per completare…

In una teglia, adeguatamente proporzionata al numero dei commensali, spargere una certa quantità di sugo per ricoprirne il fondo. Adagiarvi, sovrapponendole un po’, le strisce di sfoglia, alternandole con tutti gli ingredienti per il ripieno, tra cui anche le polpettine, al fine di ricavare diversi strati.  Infine, ricoprire l’ultimo strato con altro sugo e rifinire con il formaggio grattugiato. Dopo aver lasciato riposare il tutto per circa un’ora, per far sì che i diversi ingredienti possano ben amalgamarsi fra di loro, riporre la teglia nel forno, precedentemente riscaldato ad una temperatura di circa 180°, per  circa 45 minuti. A fine cottura, in base ai gusti, si potrà decidere di far ulteriormente dorare la superificie, prima di mangiare le gustosissime lasagne!

Francesco, 16 anni

A cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *