Pensieri, emozioni, stati d’animo di adolescenti (gli alunni dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza) dedicati ai propri nonni, “testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro”.
Cara nonna, non ti nascondo che ho qualche difficoltà in questo preciso momento: non saprei come cominciare a scrivere questa lettera, ma ci proverò comunque.
Ormai è trascorso tanto tempo dal giorno in cui si sono svolti i funerali. Ricordo di non aver versato neanche una lacrima; le lacrime le trattengo ancora oggi e continuerò a farlo per sempre.
Tutto questo può sembrare strano, insolito…ma è così. Non so perché, ma non temo la morte, né mi spaventa pensare che una persona non ci sia più, anzi ritengo che sia una cosa normale.
Tuttavia, avverto molto la tua assenza. Mi mancano il tuo sorriso, i tuoi occhi, le tue mani che mi accarezzavano il viso con tanta dolcezza. Mi mancano quei momenti in cui ti sentivo vicina, presente, un punto di riferimento, rassicurante! Così eri tu e sono certa che non l’hai dimenticato.
Spero tanto di incontrarti di nuovo, prima o poi, quando sarà il momento, e di poterti riabbracciare…tanto alla morte nessuno potrà sottrarsi!
Ti mando un abbraccio, nonna!
Valeria (15 anni)