Posted on


Per iniziare il nuovo anno, nel modo opportuno.


Come riusciamo a sfruttare la parte più razionale delle nostre capacità mentali, ottimizzando il nostro modo di essere e di agire?

Ponendoci degli obiettivi validi, acquisendo dati sufficienti per ciò che vogliamo raggiungere, programmando una strategia adeguata e organizzandosi al meglio. Diventa necessario raggiungere la conosceza dei seguenti standard:

  • Per ciò che riguarda l’area dell’identità – Sapere cosa significa competere con se stessi, per imparare a costruire la propria autostima e il rispetto di sé; se lo si somma ad un buono sviluppo delle proprie strutture mentali, si potrà raggiungere la fiducia, per produrre ed avere certezze.
  • Per quanto concerne l’area dell’individualità (rapporti interpersonali “a due”) – E’ importante acquisire ed utilizzare nella giusta maniera, il rispetto, la cortesia, il galateo, la gentilezza, il garbo; tutto questo ci porta alla cordialità, da cui dipartono, calma, moderazione, docilità, riservatezza e tranquillità.
  • In riferimento all’ambito del rapporto con la propria collettività (il rapporto con la Società, in generale) – E’ molto importante realizzare un’integrazione corretta, attraverso una competenza autorevole ed una socievolezza adeguata, essendo disponibili al rispetto delle leggi sociali.

Raggiunti questi punti di “crescita” è possibile gestire al meglio se stessi.

Si parla, sempre più spesso, di sesso con amore: ma ci si riferisce ai rapporti improntati al rispetto ed alla gentilezza?

Sono cose differenti, perché un essere umano praticando sesso senza amore, può comunque essere cortese e rispettoso. Per quanto concerne il sesso con amore, si rifà alla possibilità di riuscire a costruire un buon rapporto di coppia, in cui si vada talmente d’accordo, da esplicare dei momenti erotici utilizzando i cinque sensi. Maggiori informazioni si trovano in articoli specifici.

Cosa si intende per fiducia in se stesso?

Per fiducia, comunemente si intende “la fondata convinzione che qualcuno o qualcosa sia in grado di corrispondere alle attese, in senso favorevole”.


La fiducia in se stessi è direttamente proporzionale a quello che presumiamo di valere (su basi concrete) ed è inversamente proporzionale all’egocentrismo. L’egocentrico, presuntuosamente, si trova ad oscillare fra il senso di inferiorità ed il complesso di superiorità, che rappresentano due elementi di insicurezza.

Questa situazione, può cambiare in base a chi ci si trova di fronte?

Si, perché ognuno sviluppa la personalità sulla base delle esperienze di vita: per apprendimento, si acquisiscono anche le insicurezze!

 

Giorgio Marchese – Medico Psicoterapeuta / Counselor – Presidente Neverland (Scarl – No Profit – ONLUS)


 

Si ringraziano, rispettivamente, Giuseppe Dattis per la formulazione delle domande ed Eugenio Filice per l’aforisma finale.