LICEO “LUCREZIA DELLA VALLE” & “RETE” (Cosenza e provincia) – PROGETTO STRATEGIE VINCENTI PER MIGLIORARE E CRESCERE: V@LUTARE PER CRESCERE E MIGLIORARE”

OBIETTIVI

  • Organizzare una consulenza metodologica per i CdC e per i singoli docenti;
  • Supportare gli studenti in difficoltà con consulenze psicologiche ad personam.

AZIONI INTRAPRESE

Si è lavorato soprattutto con i consigli di classe che hanno portato all’attenzione, casi di studenti con particolare criticità, e chiedendoci dei suggerimenti tecnici mirati, per poter migliorare sia il rapporto didattico che umano con i loro discenti, incidendo su quegli aspetti che potevano inficiare sia il rendimento scolastico che l’aspetto più squisitamente comportamentale. La consulenza offerta ha riguardato la messa a punto di strategie adeguate sia sul piano relazionale che metodologico, aiutando il corpo docente a delineare, in maniera sintetica ma efficace, il profilo comportamentale degli studenti per applicare, nella maniera migliore, le loro competenze.

Al tempo stesso, si è avuto modo di incontrare gli studenti sia individualmente che nel proprio contesto gruppo/classe. Dopo un’analisi delle caratteristiche salienti della personalità di ogni allievo incontrato, si è proceduto fornendo strumenti cognitivi in grado, potenzialmente, di stimolarli nella direzione più opportuna per ciascuno. Per alcuni, c’è stata la possibilità di un secondo incontro in cui abbiamo potuto riscontrare la loro capacità di ricezione e riflessione dei messaggi da noi dati e la loro volontà di mettersi in discussione e collaborare, migliorando alcuni dei loro aspetti da rivedere.

IISS CASSANO ALLO JONIO (CS) & LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO DI CORIGLIANO (CS) – PROGETTO LA SCUOLA CHE VORREI: INTERVENTI INTEGRATI PER IL SUCCESSO SCOLASTICO”

SCUOLE COINVOLTE:

  • ISS CASSANO IONIO (CS)SCUOLA CAPOFILA
  • IC “TROCCOLI” LAUROPOLI (CS)
  • IC “LANZA-MILANI” CASSANO IONIO (CS)
  • IIS LICEO SCIENTIFICO“FORTUNATO BRUNO” E LICEO CLASSICO “G.COLOSIMO” CORIGLIANO CALABRO (CS)
  • CENTRO STUDI  DI “G. POTESTIO”  LICEO LINGUISTICO SCUOLA PARITARIA CASTROVILLARI (CS)

OBIETTIVI

  • Contribuire a migliorare il rapporto docenti/discenti
  • Aiutare gli studenti a riconoscere eventuali difficoltà nel rapporto con la scuola e con se stessi
  • Sensibilizzare le famiglie nella comprensione  e nell’aiuto verso Ie difficoltà adolescenziali.

AZIONI INTRAPRESE

Incontri con i Consigli di Classe e con i singoli docenti; centro di ascolto per gli studenti e i loro genitori; consulenze di gruppo per le classi con maggiori difficoltà di inserimento e integrazione.