Posted on


Chiudete gli occhi e seguiteci con la Vostra immaginazione. Faremo un brevissimo viaggio nella fantasia…


Chi è l’Essere Umano

– di Giovanni Russo –

…sei seduto su di una poltrona e questa poltrona dove si trova? (in una stanza della Tua casa);

questa stanza dove si trova? In una casa che fa parte di un palazzo di una via (della via della Tua città, ove Tu abiti),

e questa città si trova in una regione che fa parte di uno stato, di un paese (la Tua patria)


ebbene, riassumi con l’immaginazione:

Tu stai seduto su una…di una…di una…di una…di un paese che fa parte di un continente, di un pianeta chiamato TERRA, (pianeta del sistema SOLARE);

astraiti con la fantasia e vola in alto e ritrovati: dove stai seduto…e poi ancora continuando; il pianeta Terra fa parte del sistema Solare, cioè del SOLE, stella nana fra miliardi di stelle e di sistemi solari di media grandezza e di maggiore grandezza;


e lì, in alto, con la fantasia, nell’UNIVERSO cerca quel piccolo piccolo, piccolissimo essere che sei Tu; dove sei?…Riesci a vederTi?


Ecco chi sei, ESSERE UMANO, piccolo piccolo, laggiù, sdraiato su di una poltrona o nel Tuo letto, nella Tua stanza, nella Tua casa…

NELLA NATURA

Tra questi mondi

sparsi d’intorno

fra tante pietre

vicine e lontane

in queste polveri

di stelle viventi;

ho ritrovato me stesso,

essere umano fra tanti.


Gino Sursani




Commento e Riflessioni

In questo brevissimo viaggio nella fantasia è racchiusa una delle caratteristiche essenziali della esistenza umana: l’essere relativi.

Ma, se ciò è vero, è vero anche che nell’universo nulla esiste per caso, quindi, anche noi, piccolissimi esseri umani, siamo stati previsti come parte necessaria di un tutto.

Ed allora, Ognuno di noi deve riflettere, e trovare in sé, il piacere di vivere la dimensione umana; imparando a percorrere correttamente la propria strada, abbandonando le vesti sociali, per essere se stessi come Madre Natura ha stabilito…

Francesco Chiaia – 31 dicembre 2002