Posted on

Non solo ormoni…


 

l’Ipofisi è la ghiandola più importante di tutto il sistema, tanto che è stata chiamata anche “ghiandola guida” per la sua azione: essa infatti , “impartisce ordini” alle altre ghiandole endocrine. É a forma di pisello ed è attaccata all’ipotalamo. La secrezione ipofisaria è regolata tramite l’impiego di neurormoni. Grazie ad un meccanismo detto a feedback, il sistema nervoso e quello endocrino sono strettamente collegati tra loro. Quando infatti parte un ordine dall’ipotalamo, l’ ipofisi secerne ormoni che a loro volta vanno a stimolare le altre ghiandole endocrine affinché riversino i loro ormoni nel circolo sanguigno. Quando tali ormoni hanno raggiunto una certa quota, l’ipotalamo “avverte” l’ipofisi affinché secerna altri ormoni che rechino alla ghiandola attivata il messaggio di sospendere la produzione.

L’Ipofisi si divide in tre lobi: anteriore, intermedio e posteriore, che secernono diversi ormoni.

Ormone somatotropo (GH) : è prodotto dal lobo anteriore e controlla la crescita, stimola infatti, la divisione cellulare e la sintesi delle proteine in tessuti come l’osso e la cartilagine. Una sua carenza provoca un ridotto accrescimento scheletrico ed un ritardato sviluppo sessuale, mentre al contrario un’eccessiva produzione porta a fenomeni di gigantismo.

Prolattina: secreta anch’essa dal lobo anteriore si “occupa” dello sviluppo del seno nella donna e grazie allo stimolo provocato dalla suzione del lattante induce la produzione del latte.


Ormone antidiuretico (ADH): questo importante ormone secreto dalla parte posteriore dell’ipofisi, ha l’importante compito di modificare la retenzione idrica a livello renale: riduce cioè la quantità di acqua allontanata con le urine e controlla l’ equilibrio idrico complessivo dell’ organismo.


Ormoni luteinizzante e follicolostimolante (LH e FSH): contribuiscono al controllo delle gonadi, entrambi prodotti nel lobo anteriore.

L’ormone LH stimola la formazione del corpo luteo nelle ovaie e la secrezione del testosterone nei testicoli, stimola la crescita delle ossa, dei muscoli e contribuisce allo sviluppo sessuale.

L’FSH stimola la maturazione del follicolo nelle ovaie e la secrezione dello sperma nei testicoli

L’ormone tireotropo (TSH) secreto dal lobo anteriore, ha il compito di stimolare la tiroide a produrre diversi ormoni tra i quali la tiroxina, indispensabili al controllo del metabolismo.

L’ormone adrenocorticotropo (ACTH), ha l’importante compito di stimolare la secrezione di cortisone da parte della corteccia delle ghiandole surrenali.


L’epifisi si trova al centro del cervello: il suo ruolo all’interno dell’organismo non è stato ancora chiarito del tutto Probabilmente la sua attività viene inibita da un lungo periodo di illuminazione, L’ormone secreto è la melatonina, che influisce sulla maturazione sessuale,

Print Friendly, PDF & Email