Banche, Unioncamere e sviluppo economico.
Le associazioni dei consumatori denunciano il comportamento scorretto delle banche nei confronti dei mutuatari e la volontà di arricchirsi a scapito del consumatore/cittadino. Nella inchiesta si evince infatti che nonostante la riduzione dei tassi e la volontà del governo di venire incontro alle famiglie in difficoltà, con l’entrata in vigore del decreto che prevede che per le due tipologie di mutuo (tasso variabile e tasso Bce) i tassi debbano essere sostanzialmente simili, le condizioni praticate dalle banche sono inaccettabili.
Insorgono le associazioni calabresi dei consumatori per la politica dispendiosa e incurante delle necessità dei consumatori condotta dal governo regionale. La Calabria infatti è l’unica regione d’Italia in cui manchi una legislazione ad hoc che preveda stanziamenti a sostegno di tutte le iniziative condotte da queste associazioni e che, pertanto, rischiano di essere interrotte. Le associazioni non hanno mai ricevuto alcun finanziamento dalla propria Regione, eppure migliaia sono le truffe realizzate a scapito dei cittadini calabresi da parte di società, banche aziende, che impongono loro interventi. L’unico aiuto, denunciano i rappresentanti delle associazioni calabresi, e per i quali è stato sino ad ora possibile realizzare importanti iniziative a favore dei consumatori, è giunto attraverso i finanziamenti erogati dal ministero dello Sviluppo Economico.
Con la terza edizione di “Porte aperte a Patti Chiari” si è dato l’avvio ad un’importante campagna educativa finanziaria per avvicinare gli italiani ai temi dell’economia legati soprattutto alla propria realtà territoriale basata sul Web.
L’iniziativa è stata promossa dal Consorzio di banche italiane “Patti Chiari”nato nel 2003 con la volontà di offrire ai cittadini informazioni dirette e semplici per scegliere in consapevolezza i prodotti finanziari più idonei alle proprie esigenze.
Importante la possibilità di scaricare la Guida CambioMutuo Patti Chiari dal web, per trovare tutto ciò che riguarda i mutui, la rinegoziazione, tassi e cancellazione ed estinzione anticipata.
Il sito da consultare è www.pattichiari.it ed è stato istituito anche il Numero Verde 800.00.22.66.
Ha preso vita un importante progetto, da parte delle Camere di Commercio italiane coordinate da Unionecamere e frutto anche della collaborazione delle Associazioni dei consumatori e delle Associazioni imprenditoriali che consiste nella redazione di 13 contratti tipo, 5 pareri sulle clausole inique ed 1 codice di condotta, raccolti in una banca- dati nazionale on line consultabile sia dal consumatore che dal piccolo imprenditore, volto ad assicurare regole di trasparenza ed equità in materia contrattuale per evitare l’insorgenza di conflitti tra imprese e consumatori.
Maria Cipparrone.
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia, del lavoro e della previdenza, diritto dei consumi, recupero crediti. Dal 1995 è Giurista d’Impresa. Dal 2006 al 2012, presso varie emittenti radiofoniche e televisive locali, ha partecipato come ospite fissa in trasmissioni di informazione giuridica. Dal 2015 si dedica alla tutela degli animali, rappresentando cittadini privati e associazioni animaliste sia in processi civili che, come parti civili, nei processi penali (Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 29/06/1998). Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 26/10/2002.