Posted on


A Cosenza, con la presenza dei vertici della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, della Previdenza e dell’Assistenza.


www.dentistifrao.it

VI CONGRESSO NAZIONALE DI ODONTOIATRIA

“Parodontologia ed implantologia contemporanea”

Rende-Cosenza 6/7 giugno2008


Hotel S. Francesco Via Ungaretti, 2 Rende (CS)

COMUNICATO STAMPA

6 e 7 giugno a Cosenza

il VI Congresso Nazionale di Odontoiatria

“Parodontologia ed implantologia contemporanea”

Presenti i vertici della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, della Previdenza e dell’Assistenza

Entusiasmo da parte del Presidente degli Odontoiatri

Dr. Giuseppe Guarnieri

Sarà ancora una volta la città di Cosenza ad ospitare il VI Congresso Nazionale di Odontoiatria, ormai divenuto un evento particolarmente atteso e che sta, di volta in volta, assumendo sempre maggiore rilevanza.

Questo Congresso in via di inaugurazione è una scommessa, che molti hanno aiutato a vincere, in particolare da sempre le Commissioni Odontoiatri di Calabria e Sicilia riunite in Coordinamento.

Per la quinta volta, dice il Presidente Dr. Giuseppe Guarnieri, la Commissione Odontoiatri di Cosenza, che ho il privilegio di presiedere, ha l’onore di ospitare un evento così importante.

Ancora una volta abbiamo dimostrato che, mentre un tempo per aggiornarsi era indispensabile muoversi dal Sud verso il Nord, oggi accade anche il contrario.

Tutto ciò sarà possibile realizzarlo, grazie al contributo delle maggiori Aziende che, in una vasta area, esporranno le attrezzature più all’avanguardia nel settore odontoiatrico.

Il Congresso, continua il Dr. Giuseppe Guarnieri, si articolerà in due giornate ed anche questa volta è stato scelto un unico tema: “Parodontologia ed implantologia contemporanea”.


Riteniamo di aver fatto un buon lavoro che sarà sicuramente apprezzato grazie alla presenza dei più illustri relatori in questo campo che tratteranno, con lezioni magistrali, temi di alto contenuto scientifico.

Aprirà il Congresso Venerdi 6 giugno, il Prof. G.P. Pini Prato con una lezione magistrale dal titolo “Il cambiamento dei paradigmi in Parodontologia” seguiranno il Prof. L. Francetti con “l’utilizzo di amelogenine in terapia parodontale rigenerativa”, il Dr. G. Carnevale con la “Chirurgia ossea-resettiva con ritenzione di fibre gengivali”, il Dr. F. Cairo con “la ricostruzione dei tessuti molli parodontali”, il Dr. M. Merli con “le tecniche ricostruttive nei difetti ossei orizzontali e verticali”, il Dr. L. Garagnani con “Protesi su impianti: concetti biomeccanici, funzionali ed estetici nella sua progettazione e realizzazione”, il Dr. M. Billi con “il carico immediato nel paziente completamente edentulo”, chiuderà la prima giornata.

Sabato 7 giugno alle ore 9,00 riprenderanno i lavori con la relazione del Dr. R. Cornelini “Impianti post-estrattivi e carico immediato”, a cui seguiranno il Dr. E. Vaia “Le problematiche e le soluzioni cliniche per il raggiungimento dell’estetica in implantologia”, il Dr. T. Testori “l’elevazione del seno mascellare e le sue alternative terapeutiche”, il Prof. E. Gherone con “Implantologia osteointegrata e strutture metal-free:realtà conciliabile?” ed il Dr. S. Roggia con “la fotobiostimolazione laser nei fenomeni di riparazione ossea”.

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sul tema politico quale “il futuro degli Ordini, della Previdenza e dell’Assistenza per le professioni mediche con la globalizzazione” alla quale sono stati invitati a relazionare i rispettivi vertici istituzionali: l’On. E. Parodi (Presidente Nazionale dell’ENPAM), il Prof. A. Bianco (Presidente della FNOMCeO), il Dr. L. Daleffe (Presidente Fondo Sanità), il Dr. G. Renzo (Presidente Nazionale CAO FNOMCeO), il Dr. A. Paci (Presidente ONAOSI), il Direttore Generale del Ministero della Salute Dr. G. Leonardi.


Si prega dare ampia diffusione all’evento. Grazie.

Dr. Giuseppe Guarnieri (Presidente del Congresso – Presidente del Coordinamento delle Commissioni Odontoiatriche della Calabria)