Posted on

Perfezione ingegneristica Honda.

Con la nuova Legend, Honda introduce un nuovo concetto di “lusso”: oltre al design d’alta classe, un contenuto di raffinata tecnologia ed esaltante potenza. Sicurezza, comfort e prestazioni brillanti che amplificano l’abilità del guidatore: si rivoluziona il concetto di “auto di lusso” in linea con la filosofia concreta che ha reso celebre il marchio.

Massima funzionalità e tendenza alla perfezione: la Legend offre al guidatore la possibilità andare al di là dei suoi stessi limiti, con sofisticati sistemi studiati per amplificare l’abilità di chi guida, intervenendo nelle situazioni di calo di attenzione o di eventuale rischio, come un vero e proprio secondo pilota.

La tecnologia presente sotto le linee eleganti e contenute della Legend è il top della ricerca ingegneristica Honda, una delle più avanzate al mondo. Partiamo dal raffinato sistema Super Handling All Wheel Drive, una tecnologia 4 ruote motrici che distribuisce la coppia in modo indipendente alle quattro ruote, a seconda della condizione della strada.

In curva, il sistema percepisce il movimento del volante e porta a termine la traiettoria esattamente come è stata impostata. Il guidatore può rilassarsi, mentre la tecnologia lo aiuta a superare anche il limite dei propri riflessi, e godersi la potenza del motore 3.5 VTEC, un incredibile V6 in alluminio con 24 valvole che genera 295 Cv a 6.200 giri, con cambio automatico a 5 rapporti con opzione sequenziale. Con le teste dei cilindri ricoperte in magnesio, il collettore con pompa in alluminio, e altre componenti ultraleggere, il motore della Legend è disegnato per raggiungere livelli di performance di primissimo livello.

Alla potenza si accompagna uno sforzo senza precedenti per incrementare la sicurezza, intesa come alto livello di precauzioni per proteggere il guidatore, i passeggeri e i pedoni.

Per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri, la Legend fa uso di un innovativo CMBS, ovvero Collision Mitigation Brake System, basato su tecnologia radar, che viene in aiuto in caso di impatto. Il funzionamento prevede 3 stadi: segnalazioni audio-visive, vibrazione e pretensionamento cinture di sicurezza che riducono la velocità dell’impatto e quindi i rischi di danni.

Per la sicurezza dei passanti, il cofano è dotato di una funzione pop-up che usa tre sensori situati nel paraurti anteriore e un sensore di velocità del veicolo per determinare se c’è stato contatto con un pedone.

In questo caso il cofano si alza automaticamente per ridurre l’energia d’impatto; i rischi di danni alla testa sono ridotti del 40% rispetto ai modelli di auto simili che non adottano questo sistema. Chi vive la guida in modo rilassato, e vuole godersi i panorami di strade tranquille, può contare sull’Adaptive Cruise Control, il sistema concepito per offrire maggiore comodità e sicurezza alla guida.

La tecnologia ACC mantiene la velocità impostata dal guidatore fino a quando la strada è libera, mentre riduce la velocità e determina una nuova distanza di sicurezza quando si avvicina troppo a un altro veicolo.

Il massimo del comfort in viaggio, unito come sempre al massimo della tranquillità. Anche durante la notte, la Legend si dimostra ai vertici della sicurezza: il sistema AFS, Adaptive Front Lighting System, provvede alla scarsa visibilità con un uso innovativo dei fari: un sensore risponde alle manovre del volante, facendo ruotare il raggio dei fari fino a 20 gradi in ogni direzione.

Mentre curvate, i fari seguono automaticamente la vostra traiettoria. Le estremità della strada risultano più illuminate e i punti ciechi diminuiscono significativamente, aumentando la visibilità notturna e riducendo i rischi di incidente.

Gli ingegneri di Honda non hanno trascurato nessun particolare per raggiungere la perfezione, ponendo al centro l’esperienza di guida. Chi si siede dietro al volante di una Legend sa che le sue capacità verranno esaltate da uno strumento perfetto, preciso, potente e intelligente. Una tecnologia raffinatissima entra al servizio della performance, per creare la vera e propria “scienza della strada” di Honda Legend.

Gianluca Iona