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Più sportiva e più compatta!

Nuova Honda Civic: più sportiva e più compatta!

Presentata per la prima volta al salone di Francoforte, la nuova Honda Civic di ottava generazione con la sua aerodinamica più compatta ritorna all’ideale sportivo e d’avanguardia che ha reso celebre il marchio Honda e che ha fatto della Civic l’auto per eccellenza della sua categoria e il fiore all’occhiello del gruppo Honda.


La popolare Civic ,infatti, fu lanciata nel 1972 e ha rappresentato il 30% delle vendite totali realizzate dal costruttore giapponese sul piano mondiale, con più di 16 milioni di unità vendute in 160 paesi!

Costruita a Swindon in Gran Bretagna, nello stabilimento europeo di Honda, questa Civic di ottava generazione riprende le idee essenziali della concept-car esposta al Salon Automobile di Ginevra nel marzo 2005. È destinata innanzitutto ad un pubblico europeo, giovane, agiato, e sensibile al piacere della guida, a tal scopo è differenziata radicalmente dai modelli che l’hanno preceduta.

Dalla line arivoluzionaria , la nuova Civic sfoggia un look impressionante: Tra i dettagli di spicco: un muso ribassato, gruppi ottici che creano una fascia, lunotti ad angoli smussati, maniglie mimetizzate nei montanti…
Più aggressiva, la nuova Civic è anche più tarchiata, meno lunga (4.250 mm contro 4.285 mm) e soprattutto più bassa (1.460 mm contro 1.495 mm): sparito, quindi, il padiglione sopraelevato perché “ci si è resi conto che la clientela non sa cosa farsene di una tale altezza al tetto.” Avveniristica nel ritorno e all’aerodinamismo che era stato il marchio di fabbrica di Honda! Più compatta e più leggera (1.170 kg), la nuova Honda Civic offrirà una maneggevolezza apprezzabile in città e offrirà grazie alle sue maggiori dimensioni in larghezza avrà un un equilibrio e una tenuta di strada superiori e, soprattutto, un abitacolo più spazioso.

Molto pratica: i sedili posteriori possono essere ribaltati e possono scomparire nel pavimento in modo da creare una superficie di carico completamente piana. Grazie all’installazione del serbatoio del carburante in posizione centrale, il cofano offre un volume di 485 litri per i bagagli.

In quanto al design interno, notiamo l’aspetto futurista della plancia di bordo le cui forme concentriche evocano l’estetica delle precedenti Honda Civic e Prélude!
Particolare importante, Honda ha equipaggiato la nuova Civic con il sistema Dual Link. Con questo dispositivo, le principali informazioni per la guida (come la velocità di marcia) sono visualizzate sulla parte superiore della strumentazione, mentre le informazioni aggiuntive vengono mostrate nella zona inferiore. Questo tipo di visualizzazione consente al conducente di mantenere la concentrazione sulla strada, mentre riceve le informazioni essenziali. Secondo le informazioni rese note al pubblico, solo il primo motore è di tipo “ibrido”, cioè può beneficiare dell’IMA (Integrated Motor Assist) per consumare meno e ridurre le emissioni di CO2. L’IMA, ricordiamolo, recupera l’energia prodotta dalla decelerazione e in frenata per ricaricare la batteria. Quando la vettura è ferma, in coda o a un semaforo, il motore si spegne. In fase di partenza e di accelerazione, il motore a benzina funziona con l’assistenza del motore elettrico

In quanto a meccanica, potrai scegliere fra tre motorizzazioni, due a benzina e un turbodiesel: un 1,4 l da 83 cv (61 kW); un 1,8 l da 140 cv (103 kW) e un 2,2 l Diesel da 140 cv (103 kW). Questi tre motori sono abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti.

Come equipaggiamento di serie tutte le varianti della Civic sono dotate dell’ABS per prestazioni di frenata ottimali, e dell’EBD (ripartitore elettronico della potenza di frenata), un sistema che regola la pressione di frenata su tutte le ruote per ottenere massima stabilità ed efficacia. In più figura il VSA (sistema di assistenza alla stabilità del veicolo), ideato per aiutare il conducente a mantenere il controllo dell’auto in curva, in accelerazione e durante manovre improvvise, tramite l’applicazione dei freni sulle ruote di destra e di sinistra, secondo necessità.

Gianluca Iona