Si può trasferire l’usufrutto ad un erede?
“Una mia parente, novantenne, usufruttuaria dell’appartamento in cui vive, vorrebbe lasciarmi in eredità l’usufrutto dell’appartamento stesso. E’ consentito dalla legge?”
L’usufrutto, quanto alla durata, non può eccedere la vita dell’usufruttuario.
Chi ha un diritto di usufrutto può cederlo per un certo tempo o anche per tutta la sua durata, se non è vietato dal titolo costitutivo, ma non può trasmetterlo agli eredi.
Erminia Acri-Avvocato
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/