Posted on

Una bevanda energizzante e rinfrescante per temperature veramente “hot”.


Cocktail estivo©.

Il Té.

Vi sono alcune sostanze fitoprotettive presenti nella frutta, nella verdura, nei cereali che possono svolgere un ruolo benefico per la salute. La funzione di queste sostanze è quella di proteggere i vegetali dagli stress e dalle sollecitazioni ambientali.

La ricerca, nel settore alimentare, da un pò di tempo, sta dimostrando che l’essere umano può introdurre tali sostanze con la dieta.

Il té è forse una delle più sorprendenti fonti di tali sostanze ed è anche la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua.

Due sono le tipologie principali del té: quello verde e quello nero (forse ancora quello più utilizzato).

Il té verde è ottenuto dalle foglie fresche della pianta del té che vengono prima trattate con il vapore, poi rollate ed infine essiccate ad alte temperature.

Il té nero è ottenuto invece facendo prima seccare le foglie, rollandole, sottoponendole a fermentazione ed infine essiccandole con aria calda.

Le sostanze contenute nel té sono capaci di fortificare le difese immunitarie in modo da contrastare l’insorgere di malattie anche croniche.

I nutrienti vegetali presenti nel té ed utili per la salute umana sono i flavonoidi che hanno funzione antiossidante cioè capace di disattivare i radicali liberi responsabili di malattie e dell’invecchiamento.

Una tazza di té verde contiene circa 200 mg di flavonoidi. Una delle sostanze presenti nel té cioè le catechine ha un potere antiossidante 20 volte maggiore rispetto alla vitamina C a parità di peso.

Ingredienti per 4 persone:

4 pesche, 2 bicchiere di té forte, 1 cucchiaio di zucchero ( si può a gusto aumentare o diminuire la dose), un pò di cannella sbriciolata (se gradito il suo sapore dolce), ghiaccio.

Tempo di realizzazione: 20 minuti compreso il tempo di raffreddamento del té.

Procedimento:

Preparare il té, zuccherarlo e farlo raffreddare. Nel frattempo sbucciare le pesche, tagliarle a pezzetti, eliminando il nocciolo e versarle nel contenitore del frullatore insieme al té ed alla cannella. Frullare il tutto a velocità sostenuta. Quando si sarà ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungere il ghiaccio e riprendere a frullare fin a quando il ghiaccio non sarà completamente sciolto. Versare poi la bevanda in quattro tumbler alti (bicchieri cilindrici alti previamente refrigerati) e servirla subito.