Posted on

Tuffiamoci in un mare di bont? assaporando un gusto delicato al palato e morbido ai sensi.


Vellutata di Piselli alle Mandorle Tritate. ©

Il Basilico.

E’ una spezia originaria dell’India, ma oggi si coltiva soprattutto nel bacino del Mediterraneo. Cresce spontaneamente in estate. Le foglie migliori sono quelle raccolte poco prima della fioritura, quelle più grandi e vecchie sono leggermente più piccanti. Ci sono varie qualità di basilico: quello genovese di colore verde chiaro, quello del sud con foglie grandi, grinzose e aroma pungente, infine quello greco con foglioline minuscole. Il basilico ha effetti digestivi, antispastici e rilassanti. E’ efficace in caso di stress ed insonnia e di coliti nervose.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di piselli, 4 cucchiai di farina e brodo di verdure per la realizzazione della besciamella, un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva, 5/6 foglie di basilico, 25 gr di mandorle, sale q.b.

Tempo di realizzazione: 40 minuti circa.

Procedimento:

Lessare in acqua bollente salata i piselli ed a fine cottura scolarli. Nel frattempo, preparare la besciamella, utilizzando la farina ed il brodo di verdura al posto del latte e ponendo attenzione ad evitare il formarsi dei grumi. In un frullatore versare i piselli, la besciamella (non molto liquida), le foglie di basilico, le mandorle, l’olio ed un pizzico di sale. Frullare e servire a piacere come piatto caldo o freddo.