Posted on

Un piatto per soddisfare il gusto e per mantenenersi leggeri ed in forma.


Pasticcio di Verdure al Forno(c).



Il Broccolo (o cavolo).

Per le sue virtù, fin dall’antichità, è considerato un alimento in grado di essere utilizzato difronte svariate affezioni. Conosciuto e coltivato da millenni, è denominato “medico provvidenziale”,capace di curare bronchiti, asma, raffreddori, inoltre, contiene il “gefanato”, una sostanza presente da parecchi anni nei farmaci antiulcera che agisce sulla mucosa dello stomaco rinforzandola e proteggendola dagli acidi. Il cavolo-broccolo è coltivato soprattutto nell’Italia centromeridionale, le forme sono due: forma cimosa o broccolo ramoso e forma caput o broccolo a testa. Le varietà più pregiate sono il “ramoso di ruvo”, il “ramoso verde calabrese” ed il “broccolo nero di Napoli”. Come alimento è ricco di zolfo, di sodio, di calcio, potassio, magnesio e di vitamina A, B1, B2 e C., inoltre favorisce la produzione di emoglobina, oltre ad essere antianemico, diuretico e depurativo. In cucina può avere molti utilizzi, è più digeribile crudo e contiene poche calorie.

Ingredienti per 4 persone:

3 patate grandi, 2 zucchine, 2 carote, un broccolo nero di media grandezza, 7/8 cucchiai di olio extravergine di oliva, 150 gr di caciotta o altro formaggio a pasta filata dura non stagionato, 50 gr di parmigiano grattuggiato, sale q.b.

Tempo di realizzazione: 1 ora e 15 minuti (compresa la cottura: i tempi variano se si usa la pentola a pressione).

Procedimento:

Lessare le verdure per intero, senza pelare né carote, né patate, il broccolo va lessato a parte dopo averlo pulito. Accertarsi che siano molto cotte e, poi scolarle e sbucciare le patate e le carote. Nel frattempo, accendere il forno e preriscaldarlo ponendolo a 150 gradi. In una zuppiera, ancora caldi, schiacciare con la forchetta gli ortaggi o aiutarsi con lo schiacciapatate, indi aggiungere 4 cucchiai di olio, due cucchiai di parmigiano grattuggiato, il sale e mescolare. In una terrina di porcellana o alluminio da forno, versare sul fondo 3 o 4 cucchiai di olio e porre il composto di verdure ben amalgamato, dopo un primo strato aggiungere la caciotta a fettine sottili e poi ricoprire con il resto del composto. Prima di infornare, cospargere di parmigiano grattuggiato. Il pasticcio in forno deve cuocere per 25 minuti a 180 gradi, per qualche minuto, alla fine, portare il forno a 200-250 gradi per consentire una leggere doratura.

Print Friendly, PDF & Email