Posted on

approvato il 12 maggio scorso un emendamento alle normative sul trasporto aereo degli animali domestici, in particolare gli animali di taglia media e grande potranno viaggiare in cabina insieme ai loro petmat e non più in stiva con i pericoli legali alla pressurizzazione e non solo.

La pressurizzazione può costituire ( ed è purtroppo accaduto in passato) un problema per gli animali con problemi respiratori preesistenti e per quelle razze brachicefale ( come i bulldog e i gatti persiani). Inoltre, le temperature interne delle stive potrebbero essere soggette a variazioni durante il carico e scarico dell’aereo con ripercussioni negative per gli animali.

Quindi con l’emendamento approvato, in cabina da oggi in poi possono viaggiare non solo animali di piccole dimensioni in appositi trasportini (massimo 10 kg in totale) ma anche animali che, però, non devono eccedere il massimo previsto per un passeggero medio (74/76 kg compreso il trasportino) da collocarsi anche sui sedili.

Nonostante ciò ci sono alcune compagnie che continuano a non accettare animali in cabina ad eccezione dei cani guida il cui ingresso deve sempre essere consentito:

EasyJet: ha una politica molto restrittiva e non consente il trasporto di cani né in cabina né in stiva. L’unica eccezione riguarda i cani guida, che possono viaggiare in cabina insieme al loro umano di riferimento;

Ryanair: non permette il trasporto di cani in cabina o in stiva. La compagnia irlandese accetta solo cani guida, che possono viaggiare gratuitamente in cabina, rispettando alcune regole specifiche;

Wizz Air: non permette trasporto animali.

Altre, invece, pur consentendo di viaggiare con gli animali in cabina hanno scelto comunque di non applicare le norme approvate dall’ENAC.

ITA Airways

La compagnia di bandiera italiana permette il trasporto di cani in cabina a specifiche condizioni. L’animale deve avere un peso massimo di 10 kg per quanto riguarda i voli nazionali e 8 chili su tutti gli altri voli. L’animale deve rimanere per tutta la durata del viaggio all’interno di un trasportino che non superi le seguenti dimensioni: 24 cm di altezza; 40 cm di lunghezza; 30 cm di larghezza. Le dimensioni più piccole tra le compagnie analizzate.

Air France

Per viaggiare con Air France il cane o il gatto può pesare al massimo 8 kg, incluso il trasportino. Per i cani e gatti più grandi è previsto il trasporto in stiva fino a 75 kg, compreso l’eventuale kennel. Non sono ammessi in alcun caso i cani brachicefali in stiva per ragioni di sicurezza.

Lufthansa

È possibile viaggiare sui voli Lufthansa con il proprio cane o gatto. L’età minima degli animali in viaggio è di 12 settimane, mentre per viaggi da e per la Germania  sale a 15. Ogni persona può trasportare in cabina  un massimo di 2 animali della stessa specie in cabina in un singolo trasportino, ognuno di loro deve avere un peso non superiore a 14 kg. Non sono mai ammessi animali gravidi.

Vueling

Vueling consente il viaggio in cabina a cani, gatti, uccelli (non rapaci), e tartarughe. Gli animali devono essere chiusi in un trasportino omologato non rigido delle dimensioni massime di 45 x 39 x 21 cm. L’animale e il suo trasportino insieme non devono superare gli 8 kg di peso. Cani e gatti possono viaggiare fino a un massimo di 2 in uno stesso trasportino, purché siano della stessa specie o cucciolata, e comunque non superino il limite di peso e misure consentito. In nessun caso è possibile trasportare animali nella stiva dell’aereo.

Volotea

Volotea accetta solo cani di piccola taglia e gatti di almeno 8 settimane di vita. Non è permesso portare altri animali. Il peso dell’animale con il suo trasportino non deve superare i 10 kg. Previste misure specifiche anche per il trasportino: 50 x 40 x 20 cm. Le misure più ampie tra le compagnie prese in esame.

Sono consentiti massimo 5 animali a bordo dello stesso volo, e al massimo 1 per passeggero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *