Posted on

Pensieri, emozioni, stati d’animo di adolescenti (gli alunni dell’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza) dedicati ai propri nonni, “testimoni del passato, garanzia del presente ed eredi del futuro”.

I nonni sono la colonna portante di qualunque famiglia: con le loro storie insegnano ai nipoti come affrontare la vita e tramandano tradizioni e valori.

La mia bisnonna, che purtroppo non c’è più da un po’ di anni, mi ha sempre resa partecipe degli eventi passati che hanno influenzato la sua vita, la sua adolescenza; dai suoi racconti, ho capito che allora era tutto diverso. Da lei ho ricevuto tanti insegnamenti e sono felice di aver avuto l’opportunità di conoscerla. Era una donna forte, tutta d’un pezzo, ha cresciuto cinque figli (compresa mia nonna) e lo ha fatto senza l’aiuto di nessuno; svolgeva diversi lavori per portarli avanti ed è riuscita benissimo nel suo intento.

Penso che la mia bisnonna sia stata la persona che mi ha insegnato più cose: grazie a lei ho capito l’importanza della famiglia e dell’amore che riesce a trasmettere; per questo non smetterò mai di ringraziarla.

Io ho la fortuna di avere ancora due nonne e un nonno a cui voglio un bene infinito. Qualche volta penso al fatto che un giorno non ci saranno più e mi chiedo: “Come farò a superare la loro perdita?” Ecco…a questa domanda, che mi tocca profondamente, non so dare una risposta. Spero solo che restino con me più tempo possibile e che saranno presenti il giorno del mio diciottesimo compleanno, il giorno in cui prenderò la patente, il giorno in cui conseguirò la laurea! Spero che possano vedere la loro nipote raggiungere i sogni a cui loro in primis credono tanto, perché loro mi hanno insegnato anche a credere nei sogni e a fare di tutto perché possano diventare realtà.

Ad ogni modo, devo ringraziarli per tutto quello che fanno per me, per i princìpi che mi hanno trasmesso, ma soprattutto perché mi vogliono bene incondizionatamente!

Giovanna (14 anni)

A cura di Maria Felicita Blasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *