Le associazioni animaliste sono associazioni no profit, di volontariato, che devono dotarsi di uno statuto e di un atto costitutivo poter operare, inoltre devono essere iscritte nel RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore) quando questo entrerà definitivamente a regime, per il momento è sufficiente l’iscrizione nei vari albi regionali.
Tali associazioni hanno lo scopo di rappresentare e tutelare gli animali e l’ambiente e di diffondere, anche attraverso campagne di informazione, la cultura del rispetto e della legalità nei confronti degli animali. In particolare, la legge n.189/2004, all’articolo 7 attribuisce alle associazioni animaliste il ruolo di persone offese nei reati commessi a danno degli animali (maltrattamento, abbandono e uccisione) e, quindi, la possibilità di partecipare ai processi penali a carico degli autori dei reati appena menzionati, costituendosi parti civili e contribuendo con il pubblico ministero all’accertamento della verità e, pertanto alla condanna degli imputati. In caso di condanna di questi ultimi spetta alle associazioni animaliste una somma di danaro a titolo di risarcimento dei danni.
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, in particolare diritto di famiglia, del lavoro e della previdenza, diritto dei consumi, recupero crediti. Dal 1995 è Giurista d’Impresa. Dal 2006 al 2012, presso varie emittenti radiofoniche e televisive locali, ha partecipato come ospite fissa in trasmissioni di informazione giuridica. Dal 2015 si dedica alla tutela degli animali, rappresentando cittadini privati e associazioni animaliste sia in processi civili che, come parti civili, nei processi penali (Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 29/06/1998). Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 26/10/2002.