Posted on

“Salve, vorrei porre un quesito: due figli possono avere i permessi della legge 104 per lo stesso genitore con disabilità grave (Legge 104/92 articolo 3 comma 3). Grazie?

La legge 104/92 all’art. 33 comma 3, come modificato dal decreto legislativo n. 105/2022, prevede che “Il lavoratore dipendente, pubblico o privato, ha diritto a fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa, per assistere una persona con disabilità in situazione di gravità, che non sia ricoverata a tempo pieno, rispetto alla quale il lavoratore sia coniuge, parte di un’unione civile ai sensi dell’articolo 1, comma 20, della legge 20 maggio 2016, n. 76, convivente di fatto ai sensi dell’articolo 1, comma 36, della medesima legge, parente o affine entro il secondo grado. In caso di mancanza o decesso dei genitori o del coniuge o della parte di un’unione civile o del convivente di fatto, ovvero qualora gli stessi siano affetti da patologie invalidanti o abbiano compiuto i sessantacinque anni di età, il diritto è riconosciuto a parenti o affini entro il terzo grado della persona con disabilità in situazione di gravità. Fermo restando il limite complessivo di tre giorni, per l’assistenza allo stesso individuo con disabilità in situazione di gravità, il diritto può essere riconosciuto, su richiesta, a più soggetti tra quelli sopra elencati, che possono fruirne in via alternativa tra loro…….”

Col citato decreto legislativo n. 105/2022 è venuto meno il principio del referente unico, ossia la possibilità di fruizione dei permessi della legge 104/92 riservata esclusivamente ad un unico lavoratore per assistere il familiare con handicap grave.

Pertanto, attualmente è consentito a più familiari beneficiare dei permessi per assistere lo stesso familiare, ai sensi dell’art. 33 L. 104/92, alternativamente tra loro, per un totale complessivo massimo dei tre giorni mensili.

Erminia Acri-Avvocato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *