Posted on

“Gent. Avvocato, ho cambiato casa, nello stesso comune di residenza, devo chiedere di sostituire la carta di identità, visto che lì compare il mio vecchio indirizzo? Spero in una Sua risposta. Grazie. V. M.”.

Per cambio di abitazione si intende la variazione di abitazione all’interno dello stesso comune (vi rientra anche il trasferimento dell’abitazione nello stesso edificio, con stesso indirizzo e numero civico); per cambio di residenza si intende il trasferimento dell’abitazione in altro Comune.

Non appena ci si trasferisce e si dimora abitualmente in una nuova abitazione occorre darne comunicazione al comune in cui è sita la nuova dimora. A tal fine è sufficiente che si rechi presso l’ufficio competente un componente maggiorenne del nucleo familiare e compili l’apposito modulo, con i prescritti dati.

Dal 2022 diversi comuni hanno attivato il servizio on line per il cambio di residenza o dimora.

La variazione di indirizzo non richiede la sostituzione della carta d’identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che, con la foto, servono ad identificare il soggetto. La carta d’identità è un documento di
riconoscimento che ha lo scopo di consentire l’identificazione del titolare, sicchè eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.

Erminia Acri-Avvocato