Posted on

Insieme. Per vincere!


Si sa che l’alluminio, il rame ed il manganese sono dei metalli e si sa altresì che ogni singolo metallo non ha potere di

CALAMITA

Come dire che, ad uno, ad uno questi metalli sanno fare solo: il rame, l’alluminio, il manganese,

MA

Se combinati tra loro, diventano un magnete e quindi acquistano potere di

CALAMITA

Come dire…l’unione fa la…CALAMITA!

Pillola di saggezza:

Un giorno il possente motore di una fiammante Ferrari rivolgendosi ai bulloni delle sue quattro ruote disse: “E’ tempo che voi piccoli, sporchi ed avvolgenti anatroccoli vi togliate dalle mie lussuose ruote, la vostra presenza deturpa l’armonia e la grazia della mia linea”.

Si videro i 16 bulloni, a testa china, svitarsi dalle possenti ruote e, vergognosi e mortificati, andarsi a nascondere nel portabagagli della possente Ferrari.

Di lì a poco venne il momento della gara ed il possente motore cominciò a girare, sempre più forte, sempre più potente. Era pronto, faceva sentire tutta la sua voce in tutto il suo splendore.

Quale fu la sorpresa della Ferrari, al momento di spostarsi? Le ruote sfuggivano dai loro assi e tutta la potenza del motore non fu sufficiente a spostare la grande macchina di un solo metro.

Si accorse di quanto quei piccoli esserini erano indispensabili e come senza di essi, la potenza del suo motore e la grazia possente delle sue ruote non avrebbero potuto manifestarsi.

Richiamò dunque, e fu gentile, i bulloni dal portabagagli e, chiedendo scusa, insieme partirono rombando: quel giorno, tutti in armonia, vinsero il Gran Premio, arrivando primi…

L’UNIONE E’ FORZA!

Giovanni Russo

Commento e Riflessioni

Ricordiamocene ogni volta che affrontiamo una qualsiasi situazione, cerchiamo di imparare come valutare compiutamente l’apporto di tutte le variabili, senza pregiudizi ed egocentrismo, osservando noi stessi come parti di un tutto. Solo così riusciremo ad autoaffermarci.

Francesco Chiaia – 14 settembre 2003