“Sono un proprietario di un appartamento in un condominio, sono state sostituite le cassette postali perche’ le precedenti erano malandate, vorrei sapere se devo pagare io o il mio inquilino, premettendo che il mio inquilino abita nel mio appartamento da circa 40 anni”.
La normativa vigente prevede, a titolo elencativo, i seguenti servizi a carico del conduttore, salvo patto contrario: pulizia, ascensore, acqua, energia elettrica, riscaldamento ecc..
Inoltre, in linea generale, sono a carico del conduttore, oltre alle spese di piccola riparazione dell’immobile locato dipendenti da deterioramenti dovuti all’uso e non a vetustà o a caso fortuito, le spese condominiali di manutenzione ordinaria. Tra queste ultime rientrano la sostituzione di lampadine, la riparazione di citofoni e cassette postali, ma non anche la fornitura ed montaggio di casellari postali, che sono di competenza del proprietario.
Erminia Acri, iscritta all’Albo degli Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Patrocinante in Cassazione, esercita la professione di avvocato in materia di diritto civile, diritto del lavoro e previdenza, diritto amministrativo (abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita in data 05/05/1998). Consulente legale dell’Inas-Cisl, sede di Cosenza. Attività di docenza, in materia di Diritto di Famiglia, c/o Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID) – Roma. Iscritta all’Albo dei Giornalisti- Elenco pubblicisti dal 01/07/2006. Responsabile “Area informativa” Progetto SOS Alzheimer On Line
https://www.lastradaweb.it/erminia-acri/