Posted on

Ho incontrato un ragazzo, amico fragile…


 

LUCI NEL BUIO  

“Dedicato a un minore della Comunità dove svolgo attività di tutor in misura alternativa di semilibertà. “

Ho incontrato un ragazzo, innamorato delle parole, delle attraversate veloci, dei sogni che non lasciano traccia. Giovane è quel ragazzo, come il vino d’uva vendemmiato ieri: non rimane inginocchiato a coglierne il profumo, corre in avanti, ad afferrare il bicchiere dell’ultima staffa. Giovane è il suo nome, si nota a fuoco, al di là delle ombre che gli girano intorno, senza lasciare nulla d’importante.

E’ giovane il mio amico, non sa ancora contare da uno a dieci, prima del botto a perdere.

E’ giovane davvero, più della stizza, per le mani in tasca a forza. E’ giovane il suo cuore, come l’erba fumata senza lingua né sapore; erba fumata per sostenere gli sguardi perduti… inconcludenti. Giovane è l’amore che si porta appresso, acerbo come noci appena cadute e già rubate alla terra. Il mio amico non lo sa ancora, ma per ogni calcio, per ogni offesa, ai domani, saranno le sofferenze per gli anni gettati, a cancellarne le gioie, nascoste, a venire. Giovane è il mio amico, nonostante le pagine aperte dai rinculi, dove non è più possibile passare, delle promesse che non sarà possibile mantenere. E’ giovane il mio amico, per capire l’inverso innanzi, per conoscerne l’avviso, ormai minaccia.

Ho incontrato un ragazzo, amico fragile, come gli anni che non saranno mai vecchi, neppure preziosi come vorremmo Fossero. L’ho chiamato “giovane”, come tutte le donne che ho incontrato, giovane come gli amori che durano, perché sono quelli che lacerano e infine raccolgono le unghie spezzate.

E’ giovane, come l’amore per la mia compagna che non so spiegarle, né raccontarle, ma è amore giovane, perché dorme sulla follia di ogni carezza che non so donarle. Il mio amico è giovane, più ancora del futuro, che è già oggi, ecco perché ho speranza di incontrarlo ancora.

Domani.


Vincenzo Andraous

Responsabile Centro Servizi Interni – Comunità Casa del Giovane – via Lomonaco 43 – Pavia 27100